Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per dolci Amarene sciroppate fatte in casa

Amarene sciroppate fatte in casa

Le amarene sciroppate sono una conserva fatta in casa da preparare in estate e usare tutto l’anno e può essere usata per guarnire torte, gelati e pancake.

di Gabriella Mauri • Pubblicato 7 Luglio 2015 Aggiornato 25 Ottobre 2022

Le amarene sciroppate fanno parte di quelle conserve fatte in casa che si prestano a molteplici usi. Con le amarene sciroppate possiamo guarnire dolci, condire pancake o waffel, provate a versarle su un gelato alla crema quando viene l’estate. Per la preparazione di questa conserva sono necessari solo zucchero semolato e amarene fresche, la cui maturazione avviene tra i mesi giugno e luglio, facendo di questa conserva una ricetta estiva. Le amarene sono un particolare tipo di ciliegie dal sapore più amarognolo e per questo definite anche ciliegie acide.

La conserva può essere preparata con le sole amarene oppure può prevedere l’aggiunta di ingredienti aromi come vaniglia, scorza d’arancia, cannella o anice stellato. Potete anche aggiungere un cucchiaio di liquore (con gradazione alcolica elevata) appena prima della chiusura dei vasetti. Infine è importante che i vasetti per conservare le amarene siano adeguatamente sterilizzati.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Amarene sciroppate

  1. Lavate e asciugate con cura le amarene. Privatele del nocciolo e del piccolo e versatele in un recipiente ampio, in modo tale che non si ammassino.

  2. Versate lo zucchero sulle amarene, coprite la ciotola con un telo e lasciate riposare per una notte.

  3. Il giorno dopo, scolate le amarene dal succo che avranno rilasciato e conservatele in un recipiente. Versate il succo in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fuoco moderato finché non compare una leggera schiuma in superficie. Appena comparsa, togliete la pentola dal fuoco e versate il succo sulle amarene. Coprite con un telo e lasciate riposare un’altra notte. Ripetete l’operazione il giorno dopo.

  4. Versate il composto così ottenuto in vasetti sterilizzati, avendo cura che lo sciroppo copra completamente le amarene. Chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it