Home Ricette Primi piatti Pasta Anelletti al forno

Anelletti al forno

Gli anelletti al forno sono un primo piatto classico della tradizione gastronomica palermitana: scoprite come prepararlo su Agrodolce.

di Alicia Manas • Pubblicato 21 Ottobre 2013 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Gli anelletti al forno sono una primo piatto classico della cucina siciliana e palermitana. La preparazione, ricca e sostanziosa, si trova molto spesso sulle tavola della domenica di molte famiglie dell’isola. Come tutti i piatti appartenenti alla tradizione, difficilmente si può risalire alla versione originale per via delle numerose varianti. In alcuni casi è previsto l’uso di pecorino siciliano e mozzarella mentre in altri la ricetta è arricchita con uovo sodo e prosciutto cotto. L’elemento comune è la presenza degli anelletti, un formato di pasta piccolo con la caratteristica forma ad anello. Durante la stagione estiva potete aggiungere un ingrediente onnipresente nella cucina siciliana: le melanzane. Basterà semplicemente affettarle sottilmente, friggerle e utilizzarle per foderare la teglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 110 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Iniziate dalla preparazione del ragù: pelate la cipolla e tagliatela finemente. In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete la carne bovina e quella di suino; mescolate bene, salate e pepate. Versate il vino rosso e lasciate sfumare per qualche minuto. Aggiungete i piselli e la salsa di pomodoro; aggiustate di sale e pepe. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e fate cuocere il tutto, a fiamma medio-bassa e senza coperchio, per circa 1 ora finché non otterrete un ragù denso e corposo.

  2. La preparazione del ragù necessario a condire gli anelletti
  3. Prendete una pirofila e ungetela con l'olio di oliva e ricoprite tutta la superficie con il pangrattato. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Fate cuocere gli anelletti lasciandoli però molto al dente. Scolateli e versateli in una ciotola. Conditeli con il ragù e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il caciocavallo tagliato finemente e il pecorino grattugiato.

  4. Gli anelletti conditi con il ragù
  5. Versate la pasta nella pirofila e spolverizzate tutta la superficie con abbondante pangrattato. Fate cuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti finché non si sarà formata una crosta dorata. Lasciate riposare per circa 10 minuti fuori dal forno.

  6. La pirofila con gli anelletti

Servite direttamente in teglia oppure rovesciate il timballo su un piatto da portata.