Home Ricette Primi piatti Anelletti alla siciliana vegani, un primo piatto invitante

Anelletti alla siciliana vegani, un primo piatto invitante

Gli anelletti alla siciliana vegani sono un primo piatto a base di pasta e melanzane che viene servito in pirottini monoporzione gratinati in forno.

di community di Agrodolce • Pubblicato 9 Gennaio 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Gli anelletti siciliani vegani sono una preparazione che trae ispirazione da un piatto classico della cucina siciliana: il timballo di anelletti al forno condito con un ragù di carne, piselli o melanzane e caciocavallo. Nella nostra ricetta, abbiamo eliminato la carne per rendere la ricetta più leggera e perfetta anche per vegetariani e vegani. Scegliete se friggere le melanzane o passarle alla griglia per una preparazione più o meno leggera. Servitela in cocotte monoporzioni o passateli al forno in una teglia più grande.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Anelletti alla siciliana vegani

  1. Lavate le melanzane, eliminate la cima verde, e tagliatele prima a fette spesse un centimetro, poi a strisce e, infine, a cubetti.

  2. anelletti-alla-siciliana-vegani-1

  3. Scaldate l’olio di arachidi in una padella da frittura. Versate qualche pezzetto di melanzana, se l’olio frigge aggiungete gli altri cubetti.

  4. anelletti-alla-siciliana-vegani-2a

  5. Sgocciolate le melanzane, utilizzando una ramina e un mandolino. Lasciatele riposare qualche istante nel mandolino prima di metterle ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

  6. anelletti-alla-siciliana-vegani-3b

  7. Pelate e tritate l’aglio. Soffriggetelo in un’altra padella con l’olio extravergine di oliva. Versate la polpa di pomodoro nella padella con l’aglio e l’olio e aggiungete il prezzemolo tritato. Aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite le melanzane, regolate di sale e continuate la cottura per altri cinque minuti.

  8. anelletti-alla-siciliana-vegani-4c

  9. Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto a fiamma spenta.

  10. anelletti-alla-siciliana-vegani-5b

  11. Ungete con olio i pirottini di ceramica. Spolverizzate con il pangrattato eliminando quello in eccesso. Riempite i pirottini con gli anelletti conditi. Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 200°C per 15 minuti.

  12. anelletti-alla-siciliana-vegani-6d

Variante Anelletti alla siciliana vegani

Per rendere più leggera la ricetta, anziché friggere le melanzane, potete cucinarle al forno o scottarle in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Una volta sfornati i pirottini, decorate con il prezzemolo.