Home Ricette Primi piatti Anelletti alla siciliana vegani, un primo piatto invitante

Anelletti alla siciliana vegani, un primo piatto invitante

Gli anelletti alla siciliana vegani sono un primo piatto a base di pasta e melanzane che viene servito in pirottini monoporzione gratinati in forno.

di community di Agrodolce

Gli anelletti siciliani vegani sono una preparazione che trae ispirazione da un piatto classico della cucina siciliana: il timballo di anelletti al forno condito con un ragù di carne, piselli o melanzane e caciocavallo. Nella nostra ricetta, abbiamo eliminato la carne per rendere la ricetta più leggera e perfetta anche per vegetariani e vegani. Scegliete se friggere le melanzane o passarle alla griglia per una preparazione più o meno leggera. Servitela in cocotte monoporzioni o passateli al forno in una teglia più grande.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Anelletti alla siciliana vegani

  1. Lavate le melanzane, eliminate la cima verde, e tagliatele prima a fette spesse un centimetro, poi a strisce e, infine, a cubetti.

  2. anelletti-alla-siciliana-vegani-1

  3. Scaldate l’olio di arachidi in una padella da frittura. Versate qualche pezzetto di melanzana, se l’olio frigge aggiungete gli altri cubetti.

  4. anelletti-alla-siciliana-vegani-2a

  5. Sgocciolate le melanzane, utilizzando una ramina e un mandolino. Lasciatele riposare qualche istante nel mandolino prima di metterle ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

  6. anelletti-alla-siciliana-vegani-3b

  7. Pelate e tritate l’aglio. Soffriggetelo in un’altra padella con l’olio extravergine di oliva. Versate la polpa di pomodoro nella padella con l’aglio e l’olio e aggiungete il prezzemolo tritato. Aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite le melanzane, regolate di sale e continuate la cottura per altri cinque minuti.

  8. anelletti-alla-siciliana-vegani-4c

  9. Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto a fiamma spenta.

  10. anelletti-alla-siciliana-vegani-5b

  11. Ungete con olio i pirottini di ceramica. Spolverizzate con il pangrattato eliminando quello in eccesso. Riempite i pirottini con gli anelletti conditi. Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 200°C per 15 minuti.

  12. anelletti-alla-siciliana-vegani-6d

Una volta sfornati i pirottini, decorate con il prezzemolo.

Variante Anelletti alla siciliana vegani

Per rendere più leggera la ricetta, anziché friggere le melanzane, potete cucinarle al forno o scottarle in padella con un filo di olio extravergine di oliva.