Anello di zucchine: perfetto per il pic nic

25 Luglio 2020
di Luisanna Messeri

Ingredienti per 4 persone

L‘anello di zucchine è un secondo semplice da realizzare e ideale quando si decide di pranzare all’aperto. Si tratta di una torta salata realizzata con pane ammollato nel latte, uova e farcito con zucchine e cipolle. Per rendere ancora più saporita la ricetta potete aggiungere prosciutto cotto o pancetta, che avrete fatto saltare in padella insieme alla zucchina. Servite l’anello tiepido o freddo.

Preparazione Anello di zucchine

  1. Tagliate le zucchine a cubetti. Soffriggetele in padella con due cucchiai di olio, cipolla tritata, uno spicchio d’aglio intero e sale in giusta quantità. Lasciatele cuocere per 8-9 minuti e non oltre. Unite, infine, le foglie di maggiorana.
  2. Versate in una ciotola il latte freddo e metteteci a bagno, per pochi secondi, le fette di pancarré intere, senza privarle dei bordi. Il pane, una volta ammollato e strizzato, servirà a dare consistenza alla pietanza.
  3. Sgusciate in una capiente ciotola le uova, sbattetele con una frusta e aggiungete il grana grattugiato, il pane strizzato e sale e pepe secondo i nostri gusti. Concludete con un pizzico di noce moscata grattugiata.
  4. Mescolate gli ingredienti e versateli in uno stampo ad anello imburrato e cosparso di pangrattato. Sbattete delicatamente sul tavolo lo stampo per livellare il tutto e uniteinfine le zucchine, che lascerete in superficie senza amalgamarle al composto.
  5. Cuocete in forno a 180°C per 50 minuti, o comunque fino a cottura (fatela prova stecchino per verificare). Una volta pronto, sfornate, lasciate raffreddare.

Sfornite e guarnite al centro con un po’ di insalata mista condita con un filo di olio e sale.

I Video di Agrodolce: Drugo il cocktail