Angel Cake con salsa al cardamomo

8 Luglio 2020
di Palma D'onofrio

Ingredienti per 4 persone

L’angel cake è una torta di tradizione americana. È famosa per essere soffice e dal gusto molto semplice, è per questo che in questa ricetta è accompagnata da una salsa al cardamomo. Il cardamomo è una spezia molto amata nella cucina mediorientale. A dare l’aroma sono i semi, aromatici e piccanti, che sono racchiusi nel frutto essiccato. Utilizzate il frutto intero per non avere un aroma troppo intenso.

Preparazione Angel Cake con salsa al cardamomo

  1. Mettete in infusione il cardamomo nel latte, portatelo vicino al punto di ebollizione e lasciate raffreddare. Montate i tuorli con lo zucchero, incorporate il latte filtrato e mettete tutto sul fuoco.
  2. Portate il composto al punto di ebollizione (85°C), al quale l’uovo coagula, e fate addensare la crema. Toglietela dal fuoco, passatela al setaccio e mettetela in una ciotola di vetro per fermare la cottura.
  3. Montate a velocità, prima bassa, gli albumi con metà dello zucchero, il sale e la scorza del limone. Aumentate la velocità man mano che il composto cresce di volume. Quando sarà ben gonfio aggiungete, con la frusta a mano, la farina con il cremor tartaro setacciati e il restante zucchero.
  4. Versate il composto in uno stampo di silicone o in metallo (imburrato e foderato con carta forno). Con una spatola praticate dei tagli nell’impasto, per rompere eventuali bolle d’aria, e infornate a 170°C per circa 30 minuti.

Sformate su una gratella e lasciate asciugare il dolce prima di adagiarlo sul vassoio e di spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo . Servite con la crema al cardamomo.

I Video di Agrodolce: Calzoni fritti