Home Ricette Antipasti Anguria ripiena con mozzarerlla e olive: da gustare in compagnia

Anguria ripiena con mozzarerlla e olive: da gustare in compagnia

L’anguria ripiena di olive, capperi e mozzarelle è un piatto fresco e leggero, perfetto per pranzi o cene con gli amici.

di Claudia Gargioni

L’anguria ripiena di olive, capperi e mozzarelle è un modo sfizioso e divertente per servire questa insolita insalata estiva. Fresca, dolce, saporita e al tempo stessa delicata sarà un piatto che vi conquisterà al primo assaggio. Il gusto dolce e fresco dell’anguria contrasta benissimo con il sapido delle olive, l’acidulo dei capperi sott’aceto e la delicatezza e morbidezza delle mozzarelline. Questa anguria ripiena di olive, capperi e mozzarelle va preparata poco prima di essere servita in quanto l’anguria tende a rilasciare acqua. Inoltre potete aggiungere ingredienti a piacere come pomodori secchi, pomodorini freschi, prosciutto crudo o bresaola. Insomma è un piatto estivo davvero fresco e versatile. Scegliete delle angurie baby in modo da servirle come monoporzione oppure, se vorrete ottenere un effetto ancora più scenografico, utilizzate una grossa anguria da dividere a metà e farcire con questa insalata, in questo caso sarà un piatto da condividere con i commensali. La metà avanzata invece la potrete servire come fine pasto infilzata su stecchini di legno.

Ingredienti per 2 persone

  • 10
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Anguria ripiena

  1. Lavate l’anguria ed eliminate la calotta superiore.

  2. Incidete l’interno con un coltello affilato e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio.

  3. Dividete la polpa ottenuta in cubetti regolari eliminando i semi.

  4. Riunite in una insalatiera l’anguria a pezzetti, le mozzarelle ben sgocciolate, le olive, i capperi e condite il tutto con olio, sale, pepe e abbondante origano.

Versate nell’anguria scavata e servite subito.