Animelle fritte, tradizione romana
- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Romana
- Frittura
Ingredienti per 4 persone
- Animelle600 g
- Limone1
- Burro (chiarificato)100 g
- SaleQuanto basta
- AcquaQuanto basta
- FarinaQuanto basta
Le animelle fritte sono una ricetta gustosa e saporita, tipica della cucina romana. Le animelle, ghiandole bianche e spugnose presenti nel collo dei bovini giovani, tendono a scomparire una volta raggiunta l’età adulta. Particolari e sfiziose, le animelle fritte sono un piatto nutriente e sostanzioso, perfetto per chi ami il gusto verace della cucina tradizionale della Capitale. Simili per sapore e consistenza al cervello, anch’esso spesso cucinato infarinato e fritto, le animelle devono essere sbollentate in acqua acidulata: riempite la casseruola con abbondante acqua corrente e aggiungete succo di limone o qualche cucchiaio di aceto. Questa operazione è necessaria per spurgare e per rimuovere con facilità la sottile membrana che riveste le interiora.
Preparazione Animelle fritte
In una casseruola piena d’acqua acidulata, ossia con aggiunta di succo di limone, sbollentate le animelle per 5 minuti e scolatele.
Tagliate le animelle a fette e passatele velocemente nella farina.
In una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro chiarificato e, una volta bollente, friggete le animelle fino a doratura; ponetele su un foglio di carta assorbente e salate secondo i gusti.
Scopri tutte altre ricette con le animelle
Servite calde.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Animelle fritte, tradizione romana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.