Home Ricette Dolci Dolci da Forno Apple pie: dall’America

Apple pie: dall’America

L’apple pie è una ricca torta di mele americana, ma diffusa ormai in tutto il mondo: due strati di sfoglia sono farciti con mele aromatizzate in padella.

Ingredienti per 6 persone

  • 80
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Francesca Romana Colletti

La Apple pie è un goloso dolce di mele tipico della cucina americana, ma ormai diffuso in tutto il mondo. Le sue origini risalgono ai tempi dei coloni ed è così popolare tanto da essere spesso indicato con l’appellativo American pie. Questa torta si compone di due strati di sfoglia con al centro un strato di mele, precedentemente ammorbidite in padella con zucchero e cannella. Nell’impasto, a differenza delle altre torte di mele, non è previsto l’uso delle uova, queste infatti servono soltanto per spennellare la superficie della torta; è possibile comunque sostituirle con poco latte. Servite l’Apple pie per la colazione o la merenda accompagnandola con una tazza di latte o di tè. In america generalmente è portata in tavola ancora calda, se volete ottenere delle fette perfette si consiglia però di attendere che la torta si raffreddi un po’ prima di tagliarla.

Preparazione Apple pie

  1. Lavorate la farina 00 con il burro freddo tagliato a cubetti e 25 g di zucchero, fino a ottenere delle grosse briciole.

  2. Apple pie Step1
  3. Unite 5 cucchiai di acqua ghiacciata e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  4. Apple pie Step2
  5. Formate un palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per circa 1 ora.

  6. Apple pie Step3
  7. Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti. Versatele in padella con 4 cucchiai di acqua e il succo di mezzo limone. Cuocetele a fuoco dolce finché diventino morbide. Unite 70 g di zucchero e la cannella e fate intiepidire.

  8. Apple pie Step4
  9. Tagliate poco più della metà dell'impasto e stendetelo. Rivestite lo stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato con la pasta. Stendete sottilmente la restante pasta e tenetela da parte per fare il coperchio.

  10. Apple pie Step5
  11. Bucherellate la pasta con la forchetta. Cospargete il fondo della torta con la farina di mandorle.

  12. Apple pie Step6
  13. Versate le mele su tutta la superficie.

  14. Apple pie Step7
  15. Ricoprite la torta con il disco di pasta e sigillate i bordi. Fate dei taglia a raggiera sulla superficie. Spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzate con il restante zucchero. Cuocete a 180 °C per 40-45 minuti, fino a doratura.

  16. Apple pie Step8