Apple pie: dall’America
- SPECIALI
- Cucina Americana
- Torta di mele
Ingredienti per 6 persone
- Farina 00300 g
- Zucchero110 g
- Burro150 g
- Acqua ghiacciata5 cucchiai
- Mele granny smith8
- Limone (succo)1 cucchiaio
- Cannella1 cucchiaino
- Farina di mandorle20 g
- Uova1
La Apple pie è un goloso dolce di mele tipico della cucina americana, ma ormai diffuso in tutto il mondo. Le sue origini risalgono ai tempi dei coloni ed è così popolare tanto da essere spesso indicato con l’appellativo American pie. Questa torta si compone di due strati di sfoglia con al centro un strato di mele, precedentemente ammorbidite in padella con zucchero e cannella. Nell’impasto, a differenza delle altre torte di mele, non è previsto l’uso delle uova, queste infatti servono soltanto per spennellare la superficie della torta; è possibile comunque sostituirle con poco latte. Servite l’Apple pie per la colazione o la merenda accompagnandola con una tazza di latte o di tè. In america generalmente è portata in tavola ancora calda, se volete ottenere delle fette perfette si consiglia però di attendere che la torta si raffreddi un po’ prima di tagliarla.
Preparazione Apple pie
Lavorate la farina 00 con il burro freddo tagliato a cubetti e 25 g di zucchero, fino a ottenere delle grosse briciole.
Unite 5 cucchiai di acqua ghiacciata e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate un palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per circa 1 ora.
Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti. Versatele in padella con 4 cucchiai di acqua e il succo di mezzo limone. Cuocetele a fuoco dolce finché diventino morbide. Unite 70 g di zucchero e la cannella e fate intiepidire.
Tagliate poco più della metà dell'impasto e stendetelo. Rivestite lo stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato con la pasta. Stendete sottilmente la restante pasta e tenetela da parte per fare il coperchio.
Bucherellate la pasta con la forchetta. Cospargete il fondo della torta con la farina di mandorle.
Versate le mele su tutta la superficie.
Ricoprite la torta con il disco di pasta e sigillate i bordi. Fate dei taglia a raggiera sulla superficie. Spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzate con il restante zucchero. Cuocete a 180 °C per 40-45 minuti, fino a doratura.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Apple pie: dall'America inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.