Arancini siciliani con ragù di carne al bimby
18 Giugno 2016
Preparazione Arancini siciliani con ragù di carne al bimby
- Per il riso: inserite la farfalla tra le lame, mettete nel boccale il burro a pezzetti e sciogliete per 3 minuti a 100°C Vel 1. Aggiungete il riso e tostate 3 minuti a 100°C Antiorario Vel Soft. Unite l’acqua calda, lo zafferano, il dado e cuocete per il tempo indicato sulla confezione 100°C Antiorario Vel Soft. Quando il riso è cotto e ha assorbito tutta l’acqua, mettetelo a raffreddare in una ciotola.
- Per il ragù: mettete nel boccale la cipolla tagliata in due, la carota e il sedano tagliati a pezzi. Tritate per 7 secondi a Vel 6, unite l’olio e rosolate 5 minuti a 100°C Vel 1.
- Aggiungete la carne tritata, regolate di sale e di pepe e rosolate 5 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Versate il vino e sfumate 3 minuti Temp. Varoma Antiorario Vel 1. Unite il concentrato e cuocete 3 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Aggiungete la passata, la foglia di alloro e cuocete 15 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale; cuocete per altri 5 minuti Temp. Varoma Antiorario Vel 1. Togliete il ragù, eliminate la foglia di alloro e mettetela da parte in una ciotola.
- Per la pastella: mettete nel boccale l’acqua, la farina, un pizzico di sale e frullate per 20 secondi Vel 4. Togliete la pastella e mettetela da parte in una ciotola.
- Per comporre: tenete a portata di mano tutti gli ingredienti. Bagnatevi le mani con acqua e prelevate un pugno di riso, pressate il riso nel palmo di una mano e allargatelo, mettete al centro un poco di ragù di carne e 1-2 cubetti di formaggio. Chiudete l’arancino partendo dai bordi, aggiungendo altro riso, se necessario bagnatevi ancora le mani in modo che non si appiccichi tra le dita.
- Date al composto la forma di una sfera o di un cilindro e pressatelo leggermente. Passatelo prima nella pastella e, poi, nel pangrattato, pressatelo ancora con le mani e compattatelo. Man mano che sono pronti gli arancini, metteteli in un piatto.
- Riscaldate una pentola dai bordi alti con abbondante olio, quando è ben caldo, mettete dentro 2-3 arancini per volta e friggeteli a fuoco medio, girandoli di tanto in tanto fino a doratura. Mettete gli arancini su un foglio di carta assorbente, fateli intiepidire e servite in tavola.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Arancini siciliani con ragù di carne al bimby inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.