Arista al forno

19 Giugno 2020

Ingredienti per 6 persone

L’arista al forno è un secondo piatto di carne tipico dei pranzi della domenica in famiglia. L’arista è il taglio di carne di maiale che corrisponde alla schiena, è molto magro e in cottura c’è il rischio che si asciughi troppo, per questo si aggiunge brodo o un altro liquido per renderlo tenero. Proprio per aumentare la tenerezza di questo taglio, una variante è la cottura con il latte. In questa versione, l’arista viene prima rosolata in padella con gli aromi e poi lasciata a cuocere in forno. Per completare questo piatto potete preparare anche le patate al forno: per renderle più saporite mettetele direttamente in teglia con la carne, oppure fatele cuocere a parte e rendetele croccanti. L’arista ha un sapore piuttosto delicato, dunque perfetto per essere abbinato a salse come la senape, una maionese aromatizzata oppure si può frullare il fondo di cottura ottenuto con gli aromi, aggiungendo poco brodo vegetale, e versarlo sulle fettine. Lasciate riposare la carne prima di servirla, è ottima sia tiepida che fredda il giorno dopo, magari in un panino.

Preparazione Arista al forno

  1. Prendete l’arista intera, ungetela leggermente con olio extravergine di oliva e cospargetela su tutti i lati con sale, pepe e origano massaggiandola per far penetrare gli aromi.
  2. Preparate un trito molto fine di sedano, carota, cipolla e aglio, mettetelo in una ampia padella con olio extravergine di oliva, il rametto di rosmarino intero e fate soffriggere. Aggiungete l’arista e fatela rosolare velocemente su tutti i lati.
  3. Prendete una teglia da forno e mettete l’arista con tutto il fondo di cottura formatosi in padella. Aggiungete un mestolo o due di brodo e ponete in forno già caldo a 180° C.
  4. Lasciate cuocere per almeno un’ora e se si asciuga eccessivamente aggiungete brodo poco per volta. Quando la carne è cotta togliete la teglia dal forno, coprite con carta alluminio e lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

Tagliate l’arista a fettine di circa mezzo centimetro, impiattate e servite.

I Video di Agrodolce Involtini di prosciutto