Maiale all’arancia

Il maiale all’arancia è un secondo piatto di carne delicato, ideale da preparare per un pranzo in famiglia, scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone

L’arista all’arancia è un secondo piatto delicato ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia. La preparazione dell’arista all’arancia non è velocissima in quanto prevede una marinatura di almeno 2 ore, ciononostante è una ricetta facile da preparare in quanto non richiede una grande manualità o dimestichezza ai fornelli. Per realizzare l’arista all’arancia dovete per prima cosa far marinare la carne nel succo d’arancia, dopo un paio di ore di riposo fate rosolare la carne nell’olio, sfumate con il vino bianco, aggiungete le verdure e proseguite la cottura con il succo d’arancia e le verdure, nel nostro caso sedano, carota e cipolla. Se preferite una salsa più corposa potete aggiungere più cipolle o, se desiderate una salsa più delicata, aggiungete più carote. Servite l’arista all’arancia tiepida con verdure di stagione, patate al forno o un’insalata fresca. Aromatizzate la carne con più erbe aromatiche come salvia e alloro.

Ingredienti per 4 persone

  • 210
  • 155 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Maiale all'arancia

  1. Adagiate sull'arista il rosmarino e sigillate la carne con lo spago da cucina. Ponete la carne in un contenitore capiente, salate, pepate, aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e irrorate con il succo d'arancia. Fate marinare la carne per almeno 2 ore.

  2. Step 1 arista all'arancia
  3. Sbucciate la carota e la cipolla, eliminate i filamenti fibrosi del sedano, quindi affettate le verdure grossolanamente.

  4. Step 2 arista all'arancia
  5. Trascorse 2 ore scolate la carne dalla marinatura, versate dell'olio in una casseruola e, quando è caldo, fatevi rosolare la carne per circa 5-6 minuti, girandola su tutti i lati.

  6. Step 3 arista all'arancia
  7. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete la marinatura e le verdure. Aggiungete circa 600 ml di acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere, a fuoco moderato, con un coperchio per circa 40 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 25-30 minuti. Proseguite la cottura se necessario e aggiungete all'occorrenza acqua calda ( o brodo ).

  8. Step 4 arista all'arancia
  9. Fate riposare la carne per almeno 10 minuti prima di tagliarla; frullate le verdure fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  10. Step 5 arista all'arancia

Servite la carne con la crema alle verdure e arancia.

Variante Maiale all'arancia

aggiungete più erbe aromatiche o spezie: alloro, salvia, bacche di ginepro o noce moscata