Home Ricette Secondi piatti Arista di maiale con mele e patate: per la domenica

Arista di maiale con mele e patate: per la domenica

L’arista di maiale con mele e patate è un secondo piatto gustoso, da servire in occasione delle festività natalizie o di ricorrenze importanti.

di Alessia Dalla Massara

L’arista di maiale con mele e patate è un secondo piatto semplice da realizzare. In ogni pranzo della domenica che si rispetti non può mai mancare il celebre arrosto di maiale servito con le imprescindibili patate al forno: un vero must nei ricettari di ogni famiglia secondo passaggi e dosi ben precisi. Tuttavia, quando l’occasione rende necessario stupire gli ospiti con manicaretti di una certa originalità, i piatti della tradizione non sempre possono risultare la carta vincente. Ecco che l’arista di maiale con mele e patate rappresenta la scelta ideale se cercate una raffinata e gustosa alternativa alla classica ricetta. L’aggiunta delle mele, rosolate leggermente nel burro, conferiranno alla carne una dolcezza incredibile che ben si sposa con la sapidità delle patate. Per ottenere un risultato perfetto, prestate attenzione alla cottura della carne: ricordatevi che dovrà essere ben rosolata fuori, ma tenera e succosa all’interno. Procedete, quindi, con una cottura a fuoco medio-basso, aggiungete del vino bianco e unite le mele solo all’ultimo in modo che non si sfaldino, rimanendo sode e succulente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 400 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Arista di maiale con mele e patate

  1. Posizionate un rametto di rosmarino sulla parte superiore dell’arista infilandolo nello spago e adagiate la carne in una casseruola insieme all'olio extravergine d’oliva e allo spicchio d’aglio sbucciato. Fate rosolare per pochi minuti su tutti i lati, sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e di pepe.

  2. Intanto, pelate le patate, tagliatele a spicchi e fatele sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Scolatele, versatele nella casseruola e proseguite la cottura con il coperchio a fuoco medio basso per circa 50 minuti.

  3. A parte, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate a spicchi. Fatele rosolare in una padella con del burro fino a che non inizieranno ad ammorbidirsi e a colorirsi leggermente. Unitele alla carne verso la fine della cottura.

  4. Servite l’arista tagliata a fettine molto sottili insieme agli spicchi di mele e di patate.

Variante Arista di maiale con mele e patate

Potete frullare le mele creando una deliziosa salsa con cui accompagnare la vostra arista al momento dell'impiattamento.