Arrosto di agnello ripieno con carciofi e pancetta: per sorprendere i vostri ospiti

5 Febbraio 2019

Ingredienti per 6 persone

L’arrosto di agnello ripieno con carciofi e pancetta è un secondo piatto molto gustoso, ideale da preparare per sorprendere i propri ospiti portando in tavola un piatto originale e saporito. La carne di agnello fa capolino sulle nostre tavole nel periodo pasquale ma andrebbe mangiata più spesso perché leggera, saporita e digeribile. Ricca di calcio, ferro, vitamine del gruppo B e povera in calorie, la carne di agnello ha diversi tagli, sui quali ricade la scelta in funzione del piatto che si vuole preparare e del metodo di cottura. Il cosciotto è tra i tagli più magri, si può fare arrosto, condito in modo semplice con erbe aromatiche o marinato o, ancora, ripieno. Disossare il cosciotto è piuttosto semplice perché le ossa sono grandi, è tuttavia possibile acquistarlo già disossato dal macellaio di fiducia. Per il ripieno si possono utilizzare salumi come pancetta, prosciutto cotto e crudo o salsiccia, verdure come carciofi, pomodori secchi e broccoli. La stessa carne di agnello può essere tritata nel ripieno e aromatizzata con spezie e aglio. Che sia un salume, una verdura o una combinazione di questi, l’importante è rendere l’interno saporito e umido.

Preparazione Agnello ripieno con carciofi e pancetta

  1. Battete la carne di agnello. Tritate le erbe aromatiche e cospargetele sulla carne insieme a sale e pepe. Massaggiate bene.
  2. Distribuite la pancetta in modo uniforme.
  3. Mondate e lavate i carciofi. Tagliateli finemente e disponeteli sopra la pancetta.
  4. Arrotolate il cosciotto e stringetelo bene con lo spago da cucina. Rivestite una teglia con carta forno e sistemate il cosciotto. Conditelo con 20 ml di olio, sale, pepe e il vino bianco e infornatelo a 200°C per due ore circa. Giratelo ogni tanto. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Conditele con l’olio rimasto, il sale e il pepe e inseritele nella teglia circa 40 minuti prima della fine della cottura. Una volta cotto rivestitelo di alluminio e lasciatelo freddare 5 minuti. Tagliatelo a fette e servite.