Home Ricette Secondi piatti Arrosto di manzo con patate

Arrosto di manzo con patate

L’arrosto di manzo con patate al forno è il perfetto secondo piatto del pranzo della domenica: ecco come farlo in poche mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 378 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

L’arrosto di manzo con patate è un secondo piatto a base di carne della tradizione italiana. Costituisce un pasto completo, facile e saporito oltre che in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia. Grazie alla presenza delle carote, delle cipolle e delle patate, può essere considerato un piatto unico a tutti gli effetti, pronto da accompagnare solo con un contorno di verdure. Per facilitare la cottura delle patate, potete sempre farle sbollentare cinque minuti prima di unirle nella teglia. Per favorire un sugo di cottura particolarmente denso, invece, potete infarinare la carne prima di farla rosolare. Ma ricordate di non bucarla per evitare la perdita dei succhi interni.

Preparazione Arrosto di manzo con patate

  1. Accendete il forno a 180 °C. Ponete la carne in una teglia. Ungetela di olio e cospargetela di sale e pepe. Massaggiatela bene.

  2. Adesso fatela rosolare in una padella grande su tutti i lati ma senza infilzarla con una forchetta. Ponetela nuovamente sulla teglia ed unite l’aglio, la cipolla a fette, le carote a rondelle.

  3. Coprite con il brodo e trasferite in forno. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele in fette spesse, dopo 30 minuti di cottura della carne tirate fuori la teglia e unite le patate. Regolate di sale e pepe e condite con abbondante olio.

  4. Proseguite la cottura per circa 30 minuti, quindi controllate l’avvenuta cottura delle patate e tirate fuori l’arrosto di manzo.

Tagliate l’arrosto a fette e servitelo con le patate ben caldo irrorandolo con il sugo di cottura.

Variante Arrosto di manzo con patate

L’arrosto di manzo con patate in pentola è una variante altrettanto gustosa più veloce da cuocere: tenetela a mente quando siete a corto di tempo.