Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Arrosto di vitello al forno

Arrosto di vitello al forno

L’arrosto di vitello è un secondo di carne facile da realizzare: venite a scoprire come avere una carne succulenta e ben cotta.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 13 Gennaio 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

L’arrosto di vitello è un secondo molto semplice da realizzare. Adatto per un pranzo o una cena formale è perfetto da accompagnare da insalate ricche o patate al forno. Per realizzare questo piatto potete utilizzare noce, sottofesa e scamone di vitella, tagli che pur essendo piuttosto magri si adattano a ricevere una doppia cottura. La ricetta per preparare l’arrosto di vitello è piuttosto semplice, ma occorre prestare attenzione a legare strettamente la carne e a rosolarla su tutti i lati. Questi passaggi fondamentali garantiscono infatti una cottura che mantenga i succhi della carne all’interno dell’arrosto che altrimenti risulterebbe troppo asciutto. Una volta raffreddato coprite l’arrosto di vitello con i succhi di cottura, fateli addensare per qualche minuto in padella oppure aggiungete due cucchiaini di roux scuro per ottenere una salsa più corposa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arrosto di vitello

  1. Pulite la carne eliminando la cartilagine e il grasso in eccesso.

  2. arrosto di vitello 1
  3. Prendete lo spago, create un'asola, infilatevi la mano per girare la corda un paio di volte. Fermate la base del cappio stringendo l'anello creato attorno alla carne. Tirate per stringere il nodo. Ripetete l'operazione fino a terminare la legatura su tutta la lunghezza della carne. Massaggiate l'arrosto con la miscela di sale e pepe.

  4. arrosto di vitello 2
  5. In una casseruola unite l'olio e il burro, fate rosolare la carne su tutti i lati finché non diventa color nocciola.

  6. arrosto di vitello 3
  7. Unite il vino, il brodo, il rosmarino, la salvia e l'alloro. Portate a bollore. Ponete in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti circa.

  8. arrosto di vitello 5
  9. Quando è pronto l'arrosto fatelo riposare su due forchette capovolte per 15 minuti. Fate addensare la salsa. Tagliate a fette e servite caldo.

  10. arrosto di vitello 6