Home Ricette Secondi piatti Arrosto di lonza di maiale al barbecue, secondo gustoso

Arrosto di lonza di maiale al barbecue, secondo gustoso

L’arrosto di lonza di maiale al barbecue, è un secondo piatto di carne ideale da consumare nella stagione estiva: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di community di Agrodolce

L’arrosto di lonza di maiale al barbecue è un secondo piatto di carne ideale da consumare nella stagione estiva e perfetto per chi vuole portare in tavola qualcosa di semplice e allo stesso tempo scenografico. Come tutte le carni, il maiale è una fonte preziosa di proteine nobili. Con il termine lonza di maiale, si intendono due parti diverse del maiale: nel nord Italia è il taglio ricavato dal muscolo del carré senza gli ossi, nel centro Italia la lonza è la parte detta anche lombo, da cui si ricava il salume denominato lombetto (previa salatura e stagionatura di almeno 60 giorni). Nel sud Italia si chiama longa ed indica il muscolo del carrè. L’arrosto di lonza di maiale è cotto mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi e il cui tempo di cottura superi i 20/25 minuti. Questo tipo di cottura prevede sempre l’utilizzo del coperchio del barbecue. Per ottenere un’ottima cottura, è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio, la mancanza di contatto diretto con la fonte di calore eviterà le bruciature superficiali e permetterà di ottenere una perfetta cottura interna. Se preferite potete sostituire le patate al forno con funghi trifolati o verdure di stagione. Potete conservare la carne per due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Provate anche la nostra ricetta arrosto di capocollo di maiale al barbecue. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 95 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 254 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Arrosto di lonza di maiale al barbecue

  1. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Eliminate l’anima centrale, tritatelo finemente e ponetelo in una ciotolina. Mondate il rosmarino e tritate gli aghi a coltello. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a piccoli cubetti. Preparate la marinata per l’arrosto. In una ciotola, ponete l’aglio tritato, lo zenzero a cubetti e l’aceto di mele. Aggiungete lo zucchero di canna, la senape, il rosmarino tritato e mescolate con una forchetta. Regolate di sale e pepe. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e continuate a mescolare. Ponete la carne all’interno di un sacchetto per alimenti e versate la marinata. Sigillate il sacchetto e rigiratelo tra le mani, per condire la carne su tutta la superficie. Ponete in frigorifero per 2 o 3 ore.

  2. arrosto-di-lonza-di-maiale-al-barbecue-a1996-2

  3. Dopo aver preriscaldato il barbecue e spazzolato la griglia di cottura con la spazzola, predisponete per la cottura indiretta con la fonte di calore ai lati del cibo in cottura, sia che si tratti dei bricchetti di carbone che dei bruciatori dei barbecue a gas. Scolate l’arrosto dalla marinatura, sistematelo sulla griglia e procedete con la cottura indiretta per un’ora e mezza circa. Chiudete il coperchio. Non è necessario girare l’arrosto.

  4. arrosto-di-lonza-di-maiale-al-barbecue-a1996-3

  5. Togliate la carne dal barbecue e lasciatela riposare per almeno 10-15 minuti coperta con un foglio di carta di alluminio, per far riassorbire i succhi.

  6. arrosto-di-lonza-di-maiale-al-barbecue-a1996-4

Affettate l’arrosto e servitelo con la salsa barbecue e le patate arrosto.