Home Ricette Secondi piatti Arrosto ricotta e spinaci: piatto vegetariano

Arrosto ricotta e spinaci: piatto vegetariano

Leggero e saporito, questo arrosto alla ricotta e spinaci, privo di carne, è la soluzione ideale per un secondo alternativo, ma gustoso.

di Natalia Cattelani 27 Settembre 2020

L’ arrosto ricotta e spinaci è piatto vegetariano da portare a tavola per una cena leggera o un pranzo all’aperto. Ricavate un composto perfetto per essere arrotolato e cuocetelo come un normale rollè. Servitelo con una insalata di stagione o con una porzione di patate al forno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 405 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arrosto veggy alla ricotta e spinaci

  1. Fate insaporire gli spinaci in una padella insieme alla cipolla tritata e a un filo d’olio. In una seconda padella, preparate la salsa di pomodoro con un aglio schiacciato, olio e sale.

  2. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il grana e mescoliamo. Unite un pizzico di sale e pepe e, di seguito, le uova e il pane grattugiato. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Sistemate su una teglia un foglio di alluminio e, sopra, mettetene uno di carta forno. Ungetelo leggermente con l’olio. Spolverate i pistacchi tritati sulla zona centrale del foglio, fino a ricoprire una superficie rettangolare di circa 30 per 20 centimetri.

  4. Stendete a cucchiaiate il composto di ricotta sopra la granella di pistacchi. Bagnate nell’acqua il dorso del cucchiaio e schiacciate il ripieno fino a renderlo spesso circa un centimetro e mezzo.

  5. Prendete gli spinaci, assicuratevi che siano asciutti e distribuiteli sopra il composto di ricotta. Di seguito, completate la farcitura aggiungendo le fette di scamorza affumicata.

  6. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto delicatamente, cercando di formare una sorta di salsicciotto abbastanza corposo e omogeneo.

  7. Prendete il foglio di alluminio e avvolgetelo intorno al salsicciotto, fino a ricoprirlo completamente. Attorcigliateci le due estremità per sigillare alla perfezione il contenuto.

  8. Cuocete il vostro arrosto vegetariano in forno già caldo a 170°C per 40-45 minuti. Sfornatelo, lasciamolo intiepidire e scartatelo, quindi affettatelo.

Servitelo insieme alla salsa di pomodoro.