Arrotolato di maiale con albicocche e bacon
Ingredienti per 6 persone
- Pancetta (fetta grande)600 g
- Cous cous (precotto)280 g
- Cipolle rosse1
- Albicocche secche6
- Pistacchi (granella)3 cucchiai
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Bacon (fette)120 g
- Salvia4 foglie
L’arrotolato di maiale con cous cous di albicocche secche e pistacchi è un piatto di carne completo per sapori e consistenze: in questo secondo si bilanciano la dolcezza della frutta e la sapidità della carne, la morbidezza del cous cous e la croccantezza della granella di pistacchi. È un piatto ricco e sostanzioso, ma si tratta di un pasto unico, cui non mancano proteine, zuccheri e carboidrati. L’arrotolato di maiale è perfetto da preparare nelle giornate più fredde, servitelo durante un pranzo domenicale o per una cena tra amici: potrete sorprenderli senza troppa fatica. Nella nostra ricetta abbiamo farcito l’arrotolato con un cous cous: utilizzate un prodotto precotto e conditelo con albicocche secche e granella di pistacchi saltati in padella con olio extravergine di oliva e cipolle rosse. Come carne per l’arrotolato abbiamo utilizzato la pancetta di maiale in un unica fetta da 600 g: è un taglio di carne adatto alle cotture in forno, ha una buona percentuale di grasso e questo le consente di non seccare. Se volete arricchire il profilo aromatico del vostro arrotolato di maiale unite qualche foglia di salvia fresca al cous cous.
Preparazione Arrotolato di maiale
- Preparate il cous cous come indicato nella nostra video ricetta.
- In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio con la cipolla tritata finemente e le albicocche tagliate in pezzi piccoli. Lasciate cuocere 10 minuti a fiamma vivace, avendo cura che le cipolle non si brucino: mescolate di tanto in tanto e bagnate con un poco d'acqua se necessario. Aggiungete la granella di pistacchi e lasciate tostare altri 5 - 7 minuti. Spegnete il fuoco e unite il tutto al cous cous. Regolate di sale e di pepe e unite la salvia.
- Disponete la fetta di pancetta su un piano da lavoro, farcitela con il cous cous, lasciando i bordi liberi per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura. Arrotolate la fetta ben stretta, legatela con un poco di spago e avvolgetela nelle fette di bacon. Trasferite l'arrotolato di maiale in una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 180 °C per circa un'ora.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Arrotolato di maiale con albicocche e bacon inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.