Home Ricette Contorni Asparagi al cartoccio: il contorno light

Asparagi al cartoccio: il contorno light

Gli asparagi al cartoccio sono un contorno gustoso e facilissimo da preparare. Serviteli insieme a un secondo piatto.

di Annarita Rossi

Gli asparagi al cartoccio sono un contorno facilissimo da preparare e, davvero, molto veloce. Un’ alternativa gustosa ai soliti asparagi lessati. Gli asparagi, cotti in questo modo, rimangono croccanti e saporiti. Si possono portare a tavola direttamente con il cartoccio. Perfetti da mangiare da soli, oppure come accompagnamento di un secondo piatto a base di carne o di pesce.

Le proprietà degli asparagi

Gli asparagi possono essere sia selvatici che coltivati e, oltre ai classici asparagi verdi, esistono anche altre varietà come quelli bianchi e quelli viola. Gli asparagi sono alleati per il benessere dell’organismo in quanto, privi di colesterolo e con un indice glicemico bassissimo,  infine, sono veramente poveri di calorie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 33 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Asparagi al cartoccio

  1. Lavate e asciugate gli asparagi e con un coltello togliete la parte più dura alla base.

  2. Con un pela verdure eliminate la scorza dura nella parte inferiore.

  3. Sistemate gli asparagi in un foglio di alluminio poi ungeteli con l’olio e regolate di sale e pepe. Unite uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e la maggiorana, poi, chiudete il cartoccio e infornate a 180°C per 25 minuti.

Servite gli asparagi al cartoccio caldi.

Quante volte mangiare asparagi?

Le proprietà salutari degli asparagi: disintossicanti, dimagranti, drenanti, riequilibranti, anti cellulite, antiossidanti, un concentrato di proprietà salutari: gli asparagi da aprile non devono mancare sulle nostre tavole, una o due volte alla settimana

Perché gli asparagi fanno male ai reni?

L’effetto diuretico e la presenza di acido ossalico possono risultare irritanti per i reni, quindi gli asparagi sono sconsigliati a chi soffre di gotta, insufficienza renale ed ha problemi alle vie urinarie. Per tutti gli altri non ci sono controindicazioni, salvo il solito consiglio di non esagerare.

Variante Asparagi al cartoccio

La ricetta presenta una versione light che può essere variata inserendo, nel cartoccio, altre verdure come una cipolla affettata finemente e dei pomodorini, oppure avvolgendoli, uno per uno, in fettine di pancetta. Un’altra alternativa è cospargerli con del pangrattato.