Home Ricette Antipasti Asparagi e prosciutto: per l’antipasto

Asparagi e prosciutto: per l’antipasto

Gli asparagi con prosciutto e briciole gustose sono un antipasto classico e sfizioso da proporre per una cena con gli amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 160 cal x 100g
  • bassa
di Palma D'onofrio

Gli asparagi con prosciutto sono tra gli antipasti più semplici da realizzare. Occorre però procurarsi ottimi ingredienti: asparagi freschissimi e prosicutto dolce. Assicurate di pulire correttamente gli asparagi altrimenti rimarranno legnosi anche dopo la cottura. Completate il piatto con briciole gustose per un tocco croccante.

Preparazione Asparagi e prosciutto con briciole gustose

  1. Riunite il formaggio grattugiato e il pangrattato in una ciotola e amalgamateli. In una padella, riscaldate l’olio e aggiungete il pangrattato al formaggio. Fate insaporire mescolando a fiamma moderata per un minuto, fino a quando non si sarà formato un composto dall’aspetto sbriciolato.

  2. Eliminate la parte legnosa dagli asparagi e pelate la parte fibrosa. Legateli e lessateli, per 10 minuti, in acqua bollente leggermente salata, tenendo le punte fuori dall’acqua.

  3. Scolate gli asparagi, asciugateli con carta da cucina e avvolgeteli nel prosciutto. Adagiateli in un piatto e cospargeteli con le briciole di pane e grana.

Infornate per 5 minuti in forno caldo prima di servire.