Asparagi grigliati al barbecue: contorno adatto a tutti

15 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

Gli asparagi grigliati al barbecue sono un contorno molto semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani e che può essere preparato in poco tempo. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: gli asparagi vengono posizionati sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Gli asparagi sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e favoriscono il buon funzionamento dei reni.

Preparazione Asparagi grigliati al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue e preparatelo per la cottura diretta. Lavate gli asparagi ed eliminate le parti legnose. Asciugateli con la carta da cucina e sistemateli all'interno di un contenitore. Regolate di sale e pepe.
  2. Con l'ausilio di un pennello da barbecue, passate un po' d'olio sugli asparagi e, poi, sistemateli sulla griglia del barbecue ben calda.
  3. Girate gli asparagi sulla griglia con l'ausilio di una pinza, senza mai forarli, e lasciateli cuocere due minuti per lato. Nel frattempo, mettete nel barbecue un contenitore di coccio (o altro materiale da forno) e lasciate tostare i semi di sesamo fino a farli abbrustolire.
  4. Versate i semi di sesamo tostati in un piatto e girateci sopra gli asparagi ancora caldi, così i semi si attaccheranno bene alle verdure. Condite con la maionese o la salsa barbecue.