Home Ricette Antipasti Avena alle verdure: primo piatto leggero

Avena alle verdure: primo piatto leggero

L’avena è un ottimo e nutriente, ma avete mai provato questo ingrediente con le verdure per un antipasto da proporre agli amici?

di Maria De La Paz

L’avena con verdure è un piatto perfetto per chi vuole rimanere leggero. L’avena è un cereale dall’elevato apporto nutritivo ed energetico, solitamente è consumata in fiocchi o in farina per realizzare dolci gustosi. Potete però trovarla in commercio anche in chicchi. Seguite le indicazioni per la cottura e conditela con verdure di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Avena alle verdure

  1. Mettete a bagno in acqua fredda l’avena e i pisellini in base ai tempi indicati sulla confezione. Sciacquateli con cura, poi tuffate entrambi in abbondante acqua bollente e salata e cuocete per un quarto d’ora circa.

  2. Lavate e mondate i peperoni, le carote e le patate e tagliate il tutto a listarelle molto sottili. Rosolate per cinque minuti tutte le verdure insieme, in una padella capiente, con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine. Poi aggiungete il timo, il coriandolo, aggiustate di sale e abbassate la fiamma, continuando la cottura fino a che le verdure saranno tenere.

  3. Quando avena e piselli saranno cotti, scolateli, lasciamoli intiepidire e aggiungeteli alle verdure nella padella, dopo aver eliminato l’aglio.

Condite con un filo d’olio e lasciate riposare per qualche minuto, prima di servire.