Home Ricette Primi piatti Zuppa di avena e legumi, per una cena vegana

Zuppa di avena e legumi, per una cena vegana

La zuppa di avena e legumi è un primo piatto molto nutriente e ricco di proteine, perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

di Chiara Patrignani

La zuppa di avena e legumi è un primo piatto molto nutriente e ricco di proteine, perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Questa zuppa è veramente molto semplice da realizzare. Basta cuocere in abbondante brodo vegetale i ceci e l’avena integrale e aromatizzarli con erbe aromatiche fresche. In questo caso, abbiamo utilizzato i ceci, ma potete sostituirli con i legumi che più preferite. Se optate per una versione vegetariana, potete aggiungere una spolverizzata abbondante di parmigiano o provola a dadini. Servite la zuppa tiepida completando con un filo di olio extravergine a crudo. Non preoccupatevi se avanza un po’ di zuppa, sarà buonissima anche il giorno dopo: unico accorgimento: conservatela in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Zuppa di avena e legumi

  1. Tagliate a dadini le carote, la cipolla e qualche rametto di rosmarino.

  2. zuppa-di-avena-e-legumi-foto1
  3. Trasferite tutto in una pentola, aggiungete l’olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere per qualche minuto.

  4. zuppa-di-avena-e-legumi-foto2
  5. Aggiungete i ceci, il sale e l’avena integrale, ricoprite con il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. A fine cottura unite il peperoncino.

  6. zuppa-di-avena-e-legumifoto3

Servite tiepida.

Variante Zuppa di avena e legumi

Potete sostituire i ceci con i fagioli oppure con le lenticchie.