Avocado toast: tutti ne vanno matti

31 Luglio 2020

Ingredienti per 4 persone

L’avocado toast è una preparazione che da poco si è diffusa nel nostro Paese, ma già tutti la amano. Si tratta di fette di pane abbrustolito farcite con la polpa di avocado, succo di lime e pepe macinato. Viene consumata come colazione salata e può essere personalizzata in molti modi: un abbinamento vincente è con fettine di salmone affumicato o spadellato; con un uovo in camicia o formaggi cremosi e non troppo calorici. Il successo di questo toast, oltre che per il gusto, è dovuto al fatto che ha un potere saziante elevato, il che permette di affrontare la giornata con le giuste forze o di non arrivare affamati al pasto successivo. Per prepararlo in un modo ancora più semplice, basterà tagliare l’avocado, prelevarne un pezzetto con il coltello e spalmarlo direttamente sul pane come se fosse una crema, data la sua consistenza, a questo punto una spruzzata di lime e il toast è pronto.

Preparazione Avocado toast

  1. Tagliate a metà l’avocado nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo aiutandovi con un coltello: basta infilzarlo con la lama e ruotare leggermente.
  2. Con un cucchiaio prelevate la polpa di tre metà avocado e mettetele in una ciotolina, dall’ultima metà eliminate solo la buccia delicatamente in modo da ottenere fettine integre; lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciate da parte.
  3. Aggiungete nella ciotola con la polpa di avocado un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo di lime, schiacciate e amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema.
  4. Tostate le fette di pane e rendetele ben croccanti; prendete la crema di avocado, distribuitela sulle fette di pane e completate con i pomodorini e le fette intere di avocado.

Macinate poco pepe fresco sulle fette e servite.

I Video di Agrodolce: Alici fritte