Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Babà rustico morbido

Babà rustico morbido

Il babà rustico è una preparazione lievitata, simile al casatiello, farcita con provolone e salame: ecco la ricetta illustrata passo passo per farlo a casa.

Ingredienti per 10 persone

  • 45
  • 390 cal x 100g
  • media
di Mauro Padula

Il babà rustico è una preparazione lievitata da forno che ha la consistenza del celebre dolce napoletano ma, come dice il nome stesso, un sapore salato. Come gusto ricorda molto il più famoso casatiello, avendo lo stesso tipo di farcitura e anche la stessa tipologia di consumo: il babà rustico è molto apprezzato per pranzi al sacco e merende all’aria aperta. In questa ricetta tra gli ingredienti compaiono il salame e il provolone che possono essere sostituiti con lo stesso quantitativo di salumi, affettati e formaggi di vostro gradimento. Anche la forma del babà rustico può essere scelta in modo diverso, utilizzando uno stampo a ciambella oppure degli stampini monoporzione. In questo ultimo caso, prestate attenzione a diminuire il tempo di cottura, in quanto potrebbero bastare meno di 30 minuti. Infine, le dosi degli ingredienti e la procedura del babà rustico sono identici alla controparte dolce: per avere i classici babà basterà sostituire il parmigiano con l’equivalente peso di zucchero e, ovviamente, eliminare il salame e il formaggio.

Preparazione Babà rustico

  1. Setacciate nella ciotola di un’impastatrice la farina. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, un solo uovo, il sale e il parmigiano, quindi iniziate a impastare con l’apposito gancio: dovrete ottenere un composto formato da tante briciole. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo a filo nell’impastatrice.

  2. La preparazione del babà rustico
  3. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, aggiungete le restanti uova, una alla volta: fate attenzione che il primo uovo sia amalgamato alla perfezione nell’impasto prima di aggiungere il successivo. Continuate a impastare per una decina di minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e molto elastico. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente da cucina e lasciate lievitare per circa 1 h e 30 minuti: il volume dell’impasto dovrà più che raddoppiare.

  4. La preparazione del babà rustico
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, impastate nuovamente per circa un minuto aggiungendo e incorporando il formaggio e il salame tagliati a cubetti piccoli e regolari.

  6. La preparazione del babà rustico
  7. Trasferite l’impasto in una teglia rotonda del diametro di circa 12 cm per un’altezza di 10 cm, imburrata e infarinata. Se utilizzate degli stampini monoporzione, riempiteli di 1/3 della loro capienza. Lasciate lievitare ancora per circa 2 ore o fin quando l’impasto raggiungerà quasi il bordo della teglia. Una volta che il babà rustico è lievitato, cuocetelo in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti.

  8. La preparazione del babà rustico

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.