- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Ligure
Baccalà agrodolce alla ligure
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà dissalato600 g
- Farina50 g
- Salvia4 foglie
- Olio di semiQuanto basta
- Zucchero1 cucchiaio
- Vino bianco 100 ml
- Aceto bianco1 cucchiaio
- Aglio1 spicchio
Il baccalà agrodolce alla ligure è un secondo piatto gustoso e saporito. Questa ricetta pur essendo semplicissima necessità di due cotture successive: la prima si realizza friggendo in olio bollente i tranci di baccalà infarinati, una volta dorati, si passa alla seconda cottura, i filetti vengono passati in padella con vino, aceto, zucchero e salvia. Il sapido del pesce incontra con il dolce dello sciroppo di zucchero e l’acido dell’aceto per creare un equilibrio di sapori. Potete scegliere di utilizzare i cuori di merluzzo, famosi per la polpa carnosa, compatta e priva di lische oppure è possibile utilizzare il baccalà, che andrà ammollato per almeno 24 ore prima di essere cucinato cambiando spesso l’acqua di ammollo. È inoltre possibile cucinare il baccalà agrodolce alla ligure anche utilizzando il merluzzo surgelato. Il baccalà, o merluzzo, è un pesce molto versatile e può essere cucinato in svariati modi. Fritto, in padella, al forno, sotto forma di hamburger o di polpette.
Preparazione Baccalà agrodolce alla ligure
Dividete il filetto di merluzzo in tranci di circa 5 cm l’uno e infarinateli uniformemte.
Friggeteli in abbondante olio caldo a circa 180°C fino a quando risultano dorati. Scolateli e poneteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
In un tegame fate scaldare il vino, l’aceto, lo zucchero, le foglie di salvia tagliate a filetti e l’aglio schiacciato.
Appena comincia a sobollire eliminate l’aglio e aggiungete i tranci fritti di merluzzo. Fate insaporite per 3 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Baccalà agrodolce alla ligure inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.