Baccalà con i ceci: secondo piatto leggero

13 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il baccalà con i ceci è un secondo piatto, o piatto unico, della cucina tradizionale italiana. È una ricetta che racchiude sapori antichi ed è legato alla cucina contadina e montanara di molte regioni. Lo stoccafisso infatti era uno dei pochi pesci reperibili sia in pianura che sui monti e, grazie alla sua versatilità in cucina, dopo il periodo di ammollo in acqua veniva cucinato in umido, con ceci o fagioli, oppure veniva pastellato e fritto. Ancora oggi il baccalà in umido con i ceci viene considerato un piatto povero ed economico, adatto a qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi occasione. Questa preparazione richiede tempi di preparazione molto lunghi dovuti all’ammollo dei ceci e del baccalà ma è possibile ridurli utilizzando del baccalà già ammollato e dei ceci precotti. Questo piatto è ottimo servito con pane abbrustolito o polenta ma può essere arricchito anche con patate tagliate a dadini e cotte insieme al pesce.

Preparazione Baccalà con i ceci

  1. baccala-con-i-ceci-step1Affettate finemente la cipolla insieme al prezzemolo e fatela rosolare con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  2. baccala-con-i-ceci-step2Nel frattempo dividete il baccalà in circa 8 pezzi.
  3. baccala-con-i-ceci-step3Passate i tranci di baccalà nella farina su entrambi i lati.
  4. baccala-con-i-ceci-step4Adagiate il pesce sul sugo di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a pentola coperta.
  5. baccala-con-i-ceci-step5Aggiungete i ceci e proseguite la cottura, girando il baccalà, per altri 10 minuti e ,se necessario, allungate il sugo con poca acqua. Regolate di sale e pepe. Servite caldo guarnendo  il piatto con prezzemolo fresco.

Variante Baccalà con i ceci

Potete insaporire ulteriormente il piatto aggiungendo peperoncino fresco tritato.  Potete anche servire il baccalà su un letto di crema di ceci fatta frullando i ceci precotti con acqua o olio.