Home Ricette Secondi piatti Baccalà con i ceci: secondo piatto leggero

Baccalà con i ceci: secondo piatto leggero

Il baccalà con i ceci è una preziosa fonte di proteine e Omega3 per il nostro organismo; mangiarlo è un modo goloso per fare il pieno di energie.

di Claudia Gargioni 13 Dicembre 2018

Il baccalà con i ceci è un secondo piatto, o piatto unico, della cucina tradizionale italiana. È una ricetta che racchiude sapori antichi ed è legato alla cucina contadina e montanara di molte regioni. Lo stoccafisso infatti era uno dei pochi pesci reperibili sia in pianura che sui monti e, grazie alla sua versatilità in cucina, dopo il periodo di ammollo in acqua veniva cucinato in umido, con ceci o fagioli, oppure veniva pastellato e fritto. Ancora oggi il baccalà in umido con i ceci viene considerato un piatto povero ed economico, adatto a qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi occasione. Questa preparazione richiede tempi di preparazione molto lunghi dovuti all’ammollo dei ceci e del baccalà ma è possibile ridurli utilizzando del baccalà già ammollato e dei ceci precotti. Questo piatto è ottimo servito con pane abbrustolito o polenta ma può essere arricchito anche con patate tagliate a dadini e cotte insieme al pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baccalà con i ceci

  1. Affettate finemente la cipolla insieme al prezzemolo e fatela rosolare con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

  2. baccala-con-i-ceci-step1
  3. Nel frattempo dividete il baccalà in circa 8 pezzi.

  4. baccala-con-i-ceci-step2
  5. Passate i tranci di baccalà nella farina su entrambi i lati.

  6. baccala-con-i-ceci-step3
  7. Adagiate il pesce sul sugo di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a pentola coperta.

  8. baccala-con-i-ceci-step4
  9. Aggiungete i ceci e proseguite la cottura, girando il baccalà, per altri 10 minuti e ,se necessario, allungate il sugo con poca acqua. Regolate di sale e pepe. Servite caldo guarnendo  il piatto con prezzemolo fresco.

  10. baccala-con-i-ceci-step5

Variante Baccalà con i ceci

Potete insaporire ulteriormente il piatto aggiungendo peperoncino fresco tritato.  Potete anche servire il baccalà su un letto di crema di ceci fatta frullando i ceci precotti con acqua o olio.