Home Ricette Secondi piatti Baccalà con pomodori al forno

Baccalà con pomodori al forno

Must di ogni estate, la ricetta del baccalà con pomodori al forno risulta adatta ad ogni menù: che si tratti del pranzo o della cena.

di Roberta Favazzo

Se siete in cerca di un secondo sfizioso, il baccalà con pomodori al forno potrebbe fare per voi. Si tratta di una ricetta gustosa ma che non richiede particolari attenzioni. E neanche una lunga cottura, potendo essere portata in tavola in meno di 30 minuti. Il baccalà con pomodori al forno è adatto a qualsiasi occasione, da un pranzetto estivo ad una cena in compagnia di amici. Si adatta a un qualsiasi menu.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 130 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Baccalà con pomodori al forno

  1. Preriscaldate il forno a circa 200°C. Eliminate eventuali lische dal baccalà ammollato. Condite i tranci di baccalà con il succo di limone, dell’olio di oliva, il sale, il pepe e tenetelo da parte.

  2. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con altro olio, il basilico e i capperi dissalati. Regolate di sale e pepe.

  3. Trasferite in una teglia il baccalà e unite i pomodorini con il loro condimento. Unite l’aglio intero e ancora poco olio e ponete in forno. Fate cuocere per 12-14 minuti minuti al massimo, quindi tirate fuori dal forno e gustate.

Le varianti del baccalà al forno

In fatto di baccalà al forno le varianti non si contano. Se volete qualche idea per trarre spunto per la prossima cena vi suggeriamo di provare: il baccalà al forno con patate alla siciliana, il baccalà al forno impanato o gratinato, o quello al forno con patate e cipolle, una versione più dolce ed accattivante. Se volete gustare una chicca, date una possibilità al baccalà al forno alla romana arricchito con uvetta e pinoli.

Come cucinare il baccalà già ammollato?

Una volta ammollato, il baccalà si può cuocere in qualsiasi modo. In umido in padella con pomodori e patate; in forno come in questo caso, ma anche con altre verdure (come ad esempio le zucchine). Si può friggere, semplicemente tagliato a tocchetti o passato in pastella. Si può usare per farne cotolette, polpette o sughi per la pasta. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta. Sbizzarritevi pure.

Variante Baccalà con pomodori al forno

Il baccalà con pomodori e patate al forno è una variante ancora più ricca: servitelo a cena, non avrete bisogno di altro per un pasto completo. Se vi piace il baccalà ecco altre ricette: