Home Ricette Dolci Baci di Alassio: ricetta ligure

Baci di Alassio: ricetta ligure

I baci di Alassio sono dei deliziosi biscotti a base nocciole che vengono farciti con una ganache al cioccolato fondente. Prepararli in casa non è difficile, ecco la ricetta che appartiene alla tradizione ligure.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 9 Febbraio 2023 Aggiornato 10 Aprile 2024

I baci di Alassio, inventati nel lontano 1910 dal pasticcere della Casa Savoia Rinaldo Balzola, appartengono alla tradizione ligure. Semplici biscotti a base di albumi e nocciole farciti con una ganache al cioccolato fondente, per aspetto, sono molto simili ai baci di dama. Tuttavia, la loro consistenza è del tutto differente: l’impasto dei baci di Alassio resta infatti molto più morbido e meno fragrante. Ecco la ricetta per farli a casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Baci di Alassio

  1. Versate le nocciole tostate e lo zucchero in un mixer e azionate: dovrete formare una farina non troppo fine.

  2. Nocciole e zucchero nel mixer

  3. Mettete la farina ottenuta in una ciotola capiente e aggiungete gli albumi montati a neve, il cacao, il miele e l’amido di mais.

  4. Ingredienti per impasto baci di alassio

  5. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una consistenza asciutta e soda. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e create tanti ciuffetti direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno. Poi, fate cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti.

  6. Baci di alassio

  7. Nel frattempo, in un pentolino scaldate la panna e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a ottenere una ganache lucida e densa. Versatela in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti. Lasciatela completamente raffreddare.

  8. Ganache per baci di alassio

  9. Una volta che anche i biscotti saranno freddi farciteli accuratamente con la ganache. Infine, riponeteli in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti e serviteli.

  10. Baci di alassio

Variante Baci di Alassio

Se volete preparare dei biscotti sfiziosi, perfetti anche per un regalo goloso, ecco altre idee:

Si può modificare la ricetta dei baci di Alassio?

Per una versione alternativa, potete farcire i baci di Alassio con una ganache al cioccolato bianco. Utilizzate le stesse dosi della ricetta classica ma sostituite il cioccolato fondente con quello bianco.