Home Ricette Dolci Baci di dama al caffè

Baci di dama al caffè

I baci di dama al caffè sono dolcetti perfetti per la merenda o per l’ora del tè: ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 17 Marzo 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Stuzzicante variante della classica ricetta di origine piemontese, i baci di dama al caffè costituiscono un piccolo peccato di gola agli occhi di chi ha un debole per la caffeina. I baci di dama al caffè sono dei biscottini adatti da gustare alla fine dei pasti o per un piacevole sfizio goloso. Semplici da preparare, rispetto alla ricetta originale prevedono l’aggiunta del caffè all’impasto, che non solo si sposa alla grande con il sapore delle nocciole – ingrediente principale della ricetta – ma che conferisce loro una marcia in più. La ricetta che trovate sotto vi consente di ottenere dei baci di dama da pasticceria: il risultato è eccezionale. Serviteli insieme al caffè, o sgranocchiateli durante qualsiasi momento della giornata. Nel caso in cui dovessero avanzare, si conservano in una scatola di latta per una settimana circa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baci di dama al caffè

  1. Versate in una ciotola la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, la farina di nocciole, il burro morbido a cubetti, i due caffè ristretti ed ancora la vaniglia ed il sale.

  2. Mescolate bene, quindi impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per 30 minuti.

  3. Adesso riprendete l’impasto e create delle palline della grandezza di una noce (si consiglia di farle riposare in frigo ancora per un’ora circa).

  4. Trasferitele in forno caldo a 170°C e fatele cuocere per almeno 10-12 minuti. Tiratele fuori e fatele raffreddare completamente.

  5. Adesso fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il caffè ristretto.

  6. Mescolate bene, fate intiepidire e farcite i biscottini a due a due, premendo delicatamente.

Variante Baci di dama al caffè

Questa è una variante dei baci di dama senza mandorle ma, se volete, potete sostituirle in tutto o in parte alle nocciole. Provate anche il cioccolato bianco al posto di quello fondente per la farcitura.

Prima di gustare, fate solidificare completamente il cioccolato per apprezzarne al meglio la resa.