Bagna al liquore, da fare in casa

21 Febbraio 2021

Ingredienti per 6 persone

La bagna al liquore è un elemento fondamentale per la preparazione di ottime torte a base di Pan di Spagna. La bagna è molto variabile e dipende fortemente dal tipo di dolce che state preparando, che sia un dolce alla vaniglia, alla frutta o per bambini. Questa versione alcolica è preparata con il rum, adatta per dolci al cioccolato per esempio. La scelta del liquore varia a seconda dei gusti personali e dal grado alcolico che si vuole conferire alla preparazione, tenendo conto però che una parte di alcool evaporerà nel momento in cui viene aggiunto il liquore allo sciroppo caldo di acqua e zucchero. Sempre basandosi sulla gradazione alcolica variano le dosi da aggiungere: un liquore meno forte come l’alchermes, classico nella preparazione dei dolci, può essere aggiunto in quantità maggiore e quasi uguale alla dose di acqua, mentre per un rum che ha una gradazione di circa 40°, bastano pochi ml per dare sapore alla preparazione.

Preparazione Bagna al liquore

  1. Mettete l’acqua in un pentolino e unite lo zucchero. Iniziate a mescolarlo e portate sul fuoco. Fate sciogliere lo zucchero senza portare il composto a bollore.
  2. Una volta sciolto lo zucchero togliete dal fuoco, fate intiepidire e unite il rum. Mescolate per amalgamare i liquidi e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Usate la bagna per comporre le vostre torte.