Home Ricette Preparazioni di base Bagna al liquore, da fare in casa

Bagna al liquore, da fare in casa

La bagna al liquore è una preparazione base della pasticceria per ottenere torte a base di pan di spagna soffici e profumate: la ricetta con il rum.

di Irene Cirillo 21 Febbraio 2021

La bagna al liquore è un elemento fondamentale per la preparazione di ottime torte a base di Pan di Spagna. La bagna è molto variabile e dipende fortemente dal tipo di dolce che state preparando, che sia un dolce alla vaniglia, alla frutta o per bambini. Questa versione alcolica è preparata con il rum, adatta per dolci al cioccolato per esempio. La scelta del liquore varia a seconda dei gusti personali e dal grado alcolico che si vuole conferire alla preparazione, tenendo conto però che una parte di alcool evaporerà nel momento in cui viene aggiunto il liquore allo sciroppo caldo di acqua e zucchero. Sempre basandosi sulla gradazione alcolica variano le dosi da aggiungere: un liquore meno forte come l’alchermes, classico nella preparazione dei dolci, può essere aggiunto in quantità maggiore e quasi uguale alla dose di acqua, mentre per un rum che ha una gradazione di circa 40°, bastano pochi ml per dare sapore alla preparazione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Bagna al liquore

  1. Mettete l’acqua in un pentolino e unite lo zucchero. Iniziate a mescolarlo e portate sul fuoco. Fate sciogliere lo zucchero senza portare il composto a bollore.

  2. Una volta sciolto lo zucchero togliete dal fuoco, fate intiepidire e unite il rum. Mescolate per amalgamare i liquidi e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Usate la bagna per comporre le vostre torte.