Home Ricette Preparazioni di base Salse Bagnett Ross, salsa vegana

Bagnett Ross, salsa vegana

Il bagnet ross è una salsa con cui si accompagna il bollito alla piemontese, se siete vegetariani potete condirci verdure di stagione crude.

di Genny Gallo • Pubblicato 13 Aprile 2016 Aggiornato 2 Novembre 2022

Il bagnet ross è una salsa ricca di sapori che, proprio come il bagnet vert, si serve per accompagnare il bollito misto. Oltre che in Piemonte, pur con piccole varianti, si trova in altre regioni italiane. Si tratta di una salsa leggermente agrodolce, preparata con pomodori e peperoncino o peperone rosso, aceto e un pizzico di zucchero. Oltre che con la carne, si presta ad essere servita con verdure crude come salsa da pinzimonio o sui tomini. Non contenendo, al contrario del bagnet vert, acciughe è perfetta anche per i vegetariani. Gli ingredienti vanno cotti a lungo, fino a che non si ottiene praticamente una pasta di verdure, da stemperare poi a fine cottura con l’olio necessario a renderla nuovamente fluida.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 200 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bagnet ross

  1. Lavate accuratamente gli ortaggi, tagliateli in pezzetti molto piccoli , sia i pomodori sia il peperone, la carota, la cipolla. Tritate gli spicchi di aglio sbucciati e privati del germe interno.

  2. Bagnet ross

  3. Trasferite il trito in una casseruola con 4 cucchiai di olio, unite il peperoncino sminuzzato, lo zucchero e l’aceto, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 3 ore circa.

  4. Bagnet ross-2

  5. Passate le verdure ben asciutte al passa verdure o utilizzate un frullatore a immersione. Stemperate la pasta ottenuta con l’olio rimasto.

  6. Bagnet ross-3

Servite fredda.