Home Ricette Secondi piatti Baingan bharta: melanzana indiana

Baingan bharta: melanzana indiana

La Baingan Bharta è una crema di melanzane perfetta da servire durante una cena indiana fra amici: ecco la ricetta passo passo.

di Claudia Gargioni 11 Ottobre 2018

La Baingan Bharta è un piatto tipico della regione del Punjab, una regione che si trova nel nord dell’India. Il nome tradotto significa melanzana con verdura tritata. È un piatto veloce da realizzare e ricco di spezie. Oltre alle melanzane arrostite infatti la Baingan Bharta si arricchisce di svariati e semplici ingredienti come cipolle, peperoncino piccante, semi di cumino, zenzero fresco, pomodori, paprika e il garam masala. Esistono diverse varianti di questo piatto c’è chi aggiunge della curcuma, chi il curry, chi abbondante aglio e chi yogurt o latte di cocco. Questo piatto vegetariano è ottimo da servire come antipasto spalmato sul pane abbrustolito, con una piadina o il tipico Naan indiano oppure come contorno a piatti a base di montone o pollo. La tradizione vuole che questa crema di melanzane venga profumata con molto coriandolo fresco, se non trovate o non lo amate potete utilizzare il prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 424 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baingan Bharta

  1. Tagliate in due le melanzane e disponetele su una teglia da forno rivestita di carta e fatele arrostire per 30 minuti a 200°C.

  2. baingan-bharta-1
  3. Con un cucchiaio prelevate la polpa dalle melanzane senza rompere la buccia e regolate di sale.

  4. baingan-bharta-2
  5. In una padella mettete l'olio, la cipolla affettata, il pomodoro a dadini, lo zenzero grattugiato, i semi di cumino, la parika e il garam masala.

  6. baingan-bharta-3
  7. Fate insaporire il tutto per qualche minuto poi aggiungete la polpa di melanzane schiacciata con una forchetta e il peperoncino tritato finemente. Continuate la cottura per 10 minuti fino a quando la crema risulta asciutta.

  8. baingan-bharta-4

Variante Baingan Bharta

Potete aggiungere altre spezie come il cardamomo, la cannella o la noce moscata.

Servite calda o fredda e decorate con altro peperoncino tritato e prezzemolo o coriandolo fresco.