Baja rice bowl: con pollo e avocado

8 Maggio 2020

Ingredienti per 6 persone

Il Baja Rice è un piatto unico della cucina messicana. Colorato e ricco di sapore è il piatto perfetto per una cena fra amici, da servire rigorosamente con i tacos. Si presenta come una insalata ricca e colorata, fagioli neri, mais, pomodori, avocado e petto di pollo ne faranno da padroni. Per un piatto perfetto marinate la carne del pollo per almeno 2 ore, potete scegliere se utilizzare un petto intero o se tagliarlo già a listarelle, se scegliete di affettarlo preliminarmente ricordate che il pollo dovrà cuocere per meno tempo e il sapore della marinatura sarà più incisivo. Il riso renderà questo piatto davvero sostanzioso e nutriente. Potete scegliere se utilizzare riso integrale, riso basmati o quinoa. Esistono diverse varianti di questo piatto, in alcune versioni non è presente il peperoncino jalapeño ma viene utilizzato solo peperoncino in polvere, c’è chi frulla l’avocado trasformandolo in guacamole e chi invece non utilizza il petto di pollo. Quest’ultimo infatti può essere omesso o sostituito dal tofu, in questo caso anche i commensali vegani potranno gustare questo delizioso Baja Rice. Alcuni inoltre servono questo riso con la tipica salsa piccante messicana, altri invece preferiscono aggiungere qualche cucchiaio di panna acida per rendere il tutto più fresco e cremoso.

Preparazione Baja rice bowl

  1. Tagliate il petto di pollo a strisce, poi mettetele in una ciotola e lasciatele marinate con il succo di lime, 2 cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di paprika, sale, pepe, e 200 ml di panna acida.
  2. Fate cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo. Lasciatelo asciugare all’aria.
  3. Scaldate una padella, scolate il pollo dalla macinatura e cuocetelo a fiamma vivace fino a quando risulterà cotto e ben colorato all’esterno. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a dadini.
  4. Nel frattempo in una ciotola di grandi dimensioni unite i fagioli neri e il mais sgocciolati, i pomodori tagliati a dadini, il cipollotto a rondelle, il coriandolo sminuzzato, il peperoncino jalapeño tritato, l’avocado ridotto a tocchetti e condite il tutto con succo di lime, 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe e salsa piccante.
  5. Unite il petto di pollo e il riso ormai freddo e mescolate. Servite guarnendo con coriandolo o prezzemolo freschi e un giro di salsa piccante.
I Video di Agrodolce: Virgin Mary