Home Ricette Dolci Dolci da Forno Baked oatmeal: porridge al forno

Baked oatmeal: porridge al forno

Se non lo conoscete dovete provarlo: la ricetta fit del baked oatmeal per fare un pieno di proteine in tutta dolcezza.

di Roberta Favazzo

Il baked oatmeal, altrimenti noto come porridge al forno, è una di quelle ricette che i sostenitori dell’alimentazione fit non possono perdersi. Si tratta di una coccola per la colazione o per la merenda che, in questo caso, viene realizzata con particolare attenzione all’apporto proteico. Come ben sappiamo, infatti, le proteine rivestono un’importanza fondamentale, anche e soprattutto per chi pratica regolare attività sportiva.

Ingredienti per 2 persone

  • 35
  • 390 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Baked oatmeal (FIT)

  1. Mescolate il burro di arachidi con la banana schiacciata e il latte. Unite i fiocchi di avena, le proteine in polvere e la cannella.

  2. Aggiungete anche lo zucchero di cocco, le mandorle tritate e le scaglie di cioccolato. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferite l’impasto in uno stampo da forno unto con poco olio di cocco. Fate cuocere a 170°C per 15 minuti circa.

Come si fa il Baked Oats?

Realizzare una semplice versione del baked oats è semplicissimo: basta versare i fiocchi d’avena in una ciotola e unire acqua bollente fino a coprirli, quindi lasciarli riposare una decina di minuti affinché l’avena abbia il tempo di assorbire gran parte dell’acqua e trasferire in forno, facendo cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo diversi ingredienti e aromi.

Come si tostano i fiocchi d’avena?

I fiocchi d’avena si possono tostare in diversi modi. Tra le possibilità avete quella di versare l’avena in una padella calda, e farla cuocere mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una doratura uniforme della stessa. Altrimenti, potete porla su una teglia rivestita di carta forno e trasferirla in questo, facendola cuocere a 200 gradi per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto per ottenere un risultato uniforme.

Variante Baked oatmeal (FIT)

La ricetta del baked oatmeal con yogurt greco è una cremosa variante da provare. Se vi piace l’avena ecco le ricette: