Baked oatmeal: porridge al forno
Se non lo conoscete dovete provarlo: la ricetta fit del baked oatmeal per fare un pieno di proteine in tutta dolcezza.
Il baked oatmeal, altrimenti noto come porridge al forno, è una di quelle ricette che i sostenitori dell’alimentazione fit non possono perdersi. Si tratta di una coccola per la colazione o per la merenda che, in questo caso, viene realizzata con particolare attenzione all’apporto proteico. Come ben sappiamo, infatti, le proteine rivestono un’importanza fondamentale, anche e soprattutto per chi pratica regolare attività sportiva.
Come si fa il Baked Oats?
Realizzare una semplice versione del baked oats è semplicissimo: basta versare i fiocchi d’avena in una ciotola e unire acqua bollente fino a coprirli, quindi lasciarli riposare una decina di minuti affinché l’avena abbia il tempo di assorbire gran parte dell’acqua e trasferire in forno, facendo cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo diversi ingredienti e aromi.
Come si tostano i fiocchi d’avena?
I fiocchi d’avena si possono tostare in diversi modi. Tra le possibilità avete quella di versare l’avena in una padella calda, e farla cuocere mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una doratura uniforme della stessa. Altrimenti, potete porla su una teglia rivestita di carta forno e trasferirla in questo, facendola cuocere a 200 gradi per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto per ottenere un risultato uniforme.
Variante Baked oatmeal (FIT)
La ricetta del baked oatmeal con yogurt greco è una cremosa variante da provare. Se vi piace l’avena ecco le ricette: