Banana bread variegato: la giusta dose di energia
Ingredienti per 4 persone
- Farina270 g
- Lievito istantaneo1 bustina
- Zucchero di canna100 g
- Banane3
- Cannella1 pizzico
- Sale1 pizzico
- Latte intero250 ml
- Olio di semi di mais60 ml
- Cioccolato fondente100 g
- Burro20 g
Il banana bread variegato è un dolce americano preparato con un impasto a base di banane mature e cioccolato, senza uova. Semplice e veloce, il banana bread si prepara frullando le banane molto mature con gli ingredienti liquidi e unendo il tutto a quelli solidi in un’altra ciotola. Il risultato è un impasto profumato e vellutato, preparato senza aggiungere uova o burro. Il banana bread ha una consistenza soda ma soffice, è perfetto per una colazione o una merenda ricche di energia. Questo dolce si conserva bene per un paio di giorni chiuso in una scatola ermetica. La versione variegata del banana bread divide l’impasto in due parti e aggiunge il cioccolato fuso a una delle due per un dolce ancor più goloso. Se lo desiderate potete aggiungere all’impasto 100 g di frutta secca a piacere come noci, mandorle e nocciole tritate e servire il vostro banana bread con panna montata e gelato: per una merenda ancora più gustosa.
Preparazione Banana bread variegato
Frullate le banane a pezzi con un cucchiaio di zucchero da sottrarre al totale e il latte.
In una terrina setacciate 250 g di farina insieme al lievito e miscelatela con lo zucchero rimasto, il sale e la cannella. Unite i due impasti e mescolate bene.
Versate 2/3 dell’impasto in uno stampo per plumcake ben imburrato e infarinato, quindi aggiungete il cioccolato fuso all'impasto rimasto.
Distribuite nello stampo il secondo strato di impasto al cioccolato, variegandolo con uno stecchino di legno facendo movimenti rotatori e dall'alto verso il basso. Infornate il banana bread a 180°C per circa 50 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Banana bread variegato: la giusta dose di energia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.