Home Ricette Dolci Banane caramellate al Rum

Banane caramellate al Rum

Le banane caramellate al Rum sono un dessert semplice e gustoso da preparare in pochi minuti: la nostra ricetta con gelato alla vaniglia.

di Irene Cirillo

Le banane caramellate al Rum sono un dolce da fine pasto elegante, semplice e molto goloso da offrire ai vostri ospiti o da prepararvi per una serata speciale. Ci vogliono pochi minuti e pochi ingredienti per avere questo dessert pronto da gustare; scegliete banane non troppo mature in modo che rimangano consistenti in cottura, un rum di buona qualità in modo da apprezzarne tutti gli aromi, burro e zucchero. Il passaggio più delicato è la caramellizzazione del burro con lo zucchero: fate attenzione a non farlo colorare troppo in quanto bastano pochi istanti perché si bruci. Una volta aggiunte le banane sfumate con il rum e, se vi sentite pronti, potete anche flambare, ma con molta attenzione. Se volete rendere il dolce ancora più goloso, aggiungete una glassa al cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 250 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Banane caramellate al Rum

  1. Prendete una padella larga e capiente, fate sciogliere il burro e versateci sopra lo zucchero. Lasciate caramellare senza mescolare.

  2. Una volta dorato unite le banane private della buccia e tagliate a metà, giratele per farle insaporire su tutti i lati e sfumate con il rum.

  3. Una volta evaporato l’alcool e quando il fondo ha raggiunto la consistenza di una salsa togliete dal fuoco e impiattate con una pallina di gelato.

Servite subito.