Banane caramellate: dessert veloce

11 Ottobre 2019

Ingredienti per 4 persone

Le banane caramellate sono un dolce che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, perfetto per quelle occasioni in cui si ha voglia di uno spuntino dolce senza troppo impegno o da servire come fine pasto ai vostri ospiti. Il passaggio a cui prestare maggiore attenzione è la preparazione del caramello: in pochi istanti potreste rischiare di bruciarlo. Per un tocco in più potete sfumare con mezzo bicchierino di Rum al posto dell’acqua oppure aromatizzare con cannella o anice stellato. Scegliete banane non troppo mature in modo che non si disfino in cottura; potete anche tagliarle a rondelle e servirle in una coppa. Per un dessert completo accompagnate le banane caramellate con una pallina di gelato alla vaniglia.

Preparazione Banane caramellate

  1. In un pentolino mettete lo zucchero e 40 ml di acqua, ponete su fuoco dolce e lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare.
  2. Quando i bordi iniziano a diventare bruni mescolate con una frusta per non fare attaccare il composto alla pentola e continuate fin quando tutto lo zucchero si è sciolto ed il caramello ha assunto un colore uniforme e trasparente.
  3. Aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere continuando a mescolare. Unite le banane tagliate a metà per la lunghezza, fatele insaporire su tutti i lati e sfumate con la restante acqua.

Togliete dal fuoco prima che la salsa diventi troppo densa e servite.