Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Barchette di melanzane con polpette

Barchette di melanzane con polpette

Le barchette di melanzane sono un secondo piatto preparato con melanzane, polpette di carne, passata di pomodoro e formaggio.

di Genny Gallo

Le barchette di melanzane sono un secondo piatto di carne ricco e gustoso. A differenza delle classiche melanzane ripiene, in questo caso la carne della farcitura viene porzionata in piccole polpette, cotte in padella insieme alla polpa delle melanzane e al pomodoro. Per realizzare questa ricetta le melanzane vengono svuotate, farcite con un sugo di pomodoro molto ristretto e poi ripassate in forno. Fate attenzione, dopo aver svuotato le melanzane della polpa, a riempirle bene di sale e a far sì che venga eliminato il liquido di vegetazione, in questo modo sarà mitigato il sentore amaro di questa verdura. Le melanzane ripiene sono un piatto tipicamente spagnolo che si è affermato nella tradizione culinario del nostro meridione durante il dominio borbonico. Trattandosi di una ricetta tradizionale, ogni regione ha le proprie varianti, ce ne sono di vegetariane, quelle ricche di carne, uova e formaggio. Se amate le melanzane potete provare a preparare una golosa parmigiana o gratinatele per una ricetta più leggera.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Barchette di melanzane

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a metà. Scavatele, facendo attenzione a non bucarle, e tenete da parte la polpa. Salate l'interno delle melanzane e lasciatele a scolare per circa 30 minuti.

  2. barchette di melanze
  3. Scaldate l'olio in una padella, unite la cipolla tritata e l'aglio. Tritate anche la polpa delle melanzane e unitela al soffritto. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate ammorbidire la polpa.

  4. barchette di melanze-2
  5. Mescolate la carne con l'uovo e il pangrattato. Unite anche metà del pecorino grattugiato e impastate tutto. Formate delle polpette di 1 cm di diametro. Unitele alla melanzana, aggiungete il pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti..

  6. barchette di melanze-3
  7. Farcite le melanzane con il sugo, coprite con il pecorino restante e irrorate con l'olio. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

  8. barchette di melanze-5

Servite calde o tiepide.