Home Ricette Secondi piatti Barchette di patate con funghi e brie

Barchette di patate con funghi e brie

Le barchette di patate sono un piatto perfetto se si hanno ospiti a cena, farcitele con funghi, uova e brie: ecco la ricetta.

Vota
di Giulia Mancini

Le barchette di patate sono una preparazione originale che potrete servire come secondo piatto vegetariano o anche come piatto unico. Si tratta di un ottimo piatto di riciclo, ideale per consumare gli ingredienti avanzati in frigorifero. Nella ricetta le patate vengono prima lessate e poi ripassate in forno con la farcitura, che nel nostro caso è a base di scalogno e funghi. Scegliete patate di dimensione simile, in modo tale che la cottura sia per tutte uniforme. Le barchetta sono un piatto molto versatile la cui farcia si presta a infinite varianti: potete infatti sostituire i funghi con la verdura che preferite come radicchio o zucca, aggiungere cubetti di speck, pancetta o prosciutto cotto e aromatizzare con erbe aromatiche come erba cipollina o salvia.  Nella nostra versione per arricchire ancor più la farcitura sono state aggiunte uova di quaglia e brie ma potete utilizzare un formaggio a pasta molle.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Barchette di patate

  1. In una ampia casseruola versate abbondante acqua, aggiungete le patate con la buccia e cuocete per circa 30 minuti. Verificatene la cottura con i rebbi di una forchetta: devono essere cotte ma ancora sode. Scolate e lasciatele freddare. In un mixer unite lo scalogno tagliato grossolanamente e i funghi champignon puliti e lavati e frullate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

  2. barchette-di-patate-1
  3. Fate scaldare in una padella capiente l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere il composto ottenuto per circa 15 minuti regolando di sale e di pepe. Lasciate freddare il composto.

  4. barchette-di-patate-2
  5. Prendete le patate, tagliate una fetta sottile dalla sommità di esse e scavatele aiutandovi con un cucchiaino in modo tale da formare una cavità dove inserirete il vostro ripieno. Farcite la cavità con il composto di funghi e scalogno.

  6. barchette-di-patate-3
  7. Ponete uno o due uova di quaglia a seconda della grandezza della patata sulla farcitura e completate con una fettina di brie. Richiudete la patata con la fetta che avete tagliato in precedenza dalla sommità della patata.

  8. barchette-di-patate-4
  9. Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta da forno, adagiatevi le patate e infornate a 200°C per 10 minuti.

  10. barchette-di-patate-5

Una volta sfornate decorate con erba cipollina e servite.

Variante Barchette di patate

La farcia si presta a numerosi varianti: potete aggiungere cubetti di speck o prosciutto cotto o aromatizzare con spezie a piacere.