Home Ricette Antipasti Bastoncini di polenta fritta

Bastoncini di polenta fritta

I bastoncini di polenta fritta sono un finger food low cost perfetto per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o per rendere più ricco un antipasto all’italiana. Potete scegliere la polenta che più preferite a patto che la lasciate rapprendere per almeno 24 ore.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 28 Dicembre 2022 Aggiornato 20 Giugno 2023

I bastoncini di polenta fritta sono degli sfiziosi finger food che ci permettono di gustare in maniera ancora più sfiziosa la polenta. Ma anche un modo decisamente utile e allettante per consumare quella avanzata. Basta semplicemente tagliarla a tocchetti e trasferirli in una pentola dove andranno a friggere in abbondante e profondo olio bollente. I bastoncini di polenta ottenuti sono buoni da soli o intinti in una salsa a piacere.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bastoncini di polenta fritta

  1. Preparate la polenta: versate in una pentola 1 lt di acqua e portate a bollore. Una volta raggiunto, versate a pioggia la farina, continuando a mescolare velocemente con una frusta. Ottenuto un composto omogeneo, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 40 minuti sempre mescolando.

  2. Regolate di sale e pepe. Versate in una teglia rettangolare di circa 40 cm x 25 e livellatelo bene. Fatelo riposare a temperatura ambiente e poi per un giorno in frigo. Trascorso questo tempo, tagliate la polenta con un coltello ottenendo dei bastoncini della stessa lunghezza e spessore.

  3. Fate scaldare abbondante olio in un tegame ed una volta bollente immergetevi i bastoncini, facendoli cuocere per 5-6 minuti o fino a completa doratura. Scolateli su carta assorbente e gustate.

Variante Bastoncini di polenta fritta

Bastoncini di polenta fritta con fonduta: provateli in questa ricca variante per una cena all’insegna del gusto. Se vi piace la polenta ecco altre ricette:

Come fare la polenta con la friggitrice ad aria?

In alternativa alla padella, potete cuocere questi bastoncini di polenta anche nella friggitrice ad aria. Come fare è molto semplice: tagliate la polenta a bastoncini e ungeteli completamente con l’olio, se necessario potete usare un pennello da cucina. Trasferite i bastoncini unti nel cestello della friggitrice e impostate una temperatura di 200°C ed un tempo di 10/12 minuti. Controllate che siano dorati e croccanti, saranno pronti per essere gustati.

In che pentola fare la polenta?

Così come vuole la tradizione, la polenta andrebbe cotta in un paiolo. Ovvero l’ampio e fondo recipiente di rame dotato di un manico di ferro. Questo perché tale materiale ha la capacità di diffondere il calore in modo uniforme. Tuttavia, nulla vieta di optare per una pentola, altrettanto capiente, magari in ghisa. L’importante sarà rispettare alla perfezione i tempi di cottura.