Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Bauletto al latte: soffice e versatile

Bauletto al latte: soffice e versatile

Il bauletto al latte è ottimo sia in versione dolce sia salata. Facile da fare in casa, la sua consistenza soffice vi sorprenderà.

di Alessandra Rosati

Il bauletto al latte è un tipo di pane soffice ed estremamente versatile. La presenza di latte e burro tra gli ingredienti lo rende perfetto per la colazione, soprattutto se accompagnato da confettura o crema alla nocciola, ma è altrettanto delizioso in versione salata insieme a salumi, formaggi freschi o crema di tonno e olive. Prepararlo a casa non è difficile e grazie al milk roux, una preparazione a base di latte e farina, si manterrà morbido per alcuni giorni. Inoltre, se volete, potete prepararne una quantità maggiore, congelarlo e averlo così pronto per le occasioni speciali.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 240
  • 326 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Bauletto al latte

  1. Per prima cosa preparate il milk roux: mettete 25 g di farina e 125 g di latte in un pentolino e portate sul fuoco. Mescolate fino a ottenere una sorta di crema. Lasciatela ben raffreddare (si può preparare anche il giorno prima).Versate nella ciotola dell’impastatrice, 180 g di latte, il lievito di birra fresco, 500 g farina, le 2 uova , lo zucchero, il roux e iniziate a impastare. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungete il burro e il sale. Quando la consistenza sarà liscia e omogenea, prelevate il composto e riponetelo in un contenitore chiuso, in un luogo tiepido, e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume. Una volta terminata la lievitazione, capovolgete l’impasto su un piano di lavoro, formate panetti da 60 g ciascuno e arrotondateli.

  2. Riponeteli in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio, ci vorranno circa 60-90 minuti.

  3. Spennellateli con il latte rimasto e cuocete a una temperatura di 180°C per 40- 45 minuti.

Si può usare il lievito madre?

Se volete realizzare il bauletto al latte con il lievito madre, sostituite il lievito di birra fresco con 150g di lievito madre, attenzione ai tempi di lievitazione: si allungheranno un po’ di più.

Variante Bauletto al latte

Se vi piace fare il pane fatto in casa, ecco altre varianti che potete sperimentare: