Home Ricette Dolci Bavarese allo zabaione, un delicato dolce al cucchiaio

Bavarese allo zabaione, un delicato dolce al cucchiaio

La bavarese allo zabaione è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e dal gusto inconfondibile, venite a scoprire la ricetta di Agrodolce.

di Ileana Pavone

La bavarese allo zabaione è un dolce al cucchiaio delicato e molto facile da preparare, ideale da preparare in occasioni speciali come il Natale. Per realizzare la nostra bavarese allo zabaione occorrono pochi e semplici ingredienti: tuorli d’uovo, zucchero, marsala, gelatina in fogli, vaniglia e panna fresca. La preparazione richiede un tempo piuttosto lungo in quanto il composto necessita di un riposo in frigorifero di circa 4- 5 ore per rassodarsi perfettamente. Il tipo di cottura utilizzato è quello a bagnomaria: l’alimento da cuocere è inserito in una pentola che è a sua volta messa all’interno di un’altra di dimensioni maggiori in cui è posta a bollire dell’acqua. Noi abbiamo decorato la bavarese con cannella in polvere e ribes, ma potete utilizzare altri frutti di bosco, spezie o una salsa al cioccolato e granella di nocciole. Potete preparare la bavarese anche in cocotte monoporzione, in quel caso non occorre sformarle, potete portarle in tavola direttamente decorandole con cannella e frutti rossi.

Ingredienti per 6 persona

  • 305
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Bavarese allo zabaione

  1. Mettete i tuorli, il marsala e 5 cucchiai di zucchero (presi dai 150 g totali) in una ciotola capiente. Lasciate in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti.

  2. step-1-bavarese-allo-zabaione

  3. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Cuocete ora il composto a bagnomaria per circa 5 minuti. La cottura a bagnomaria è di tipo indiretto, l’alimento viene posto in un recipiente che è poi inserito in un altro più grande dove bolle dell’acqua. Aggiungete allo zabaione caldo i semini della vaniglia e la colla di pesce, mescolate e lasciate intiepidire qualche minuto.

  4. step-2-bavarese-allo-zabaione

  5. Montate la panna con lo zucchero rimasto, quindi amalgamate i due composti con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

  6. step-3-bavarese-allo-zabaione

  7. Versate il composto ottenuto in uno stampo da plum cake. Fate rassodare in frigorifero per circa 4- 5 ore.

  8. step-4-bavarese-allo-zabaione

Sformate la bavarese e decorate con cannella in polvere e ribes.

Variante Bavarese allo zabaione

Se lo desiderate decorate la bavarese con una crema al cioccolato e granella di nocciole.