Home Ricette Preparazioni di base Salse Besciamella senza burro all’olio di oliva

Besciamella senza burro all’olio di oliva

La besciamella senza burro è una preparazione perfetta per chi voglia realizzare una salsa in cui a dominare sia il sapore dell’olio d’oliva.

di Genny Gallo

La besciamella senza burro è una buona alternativa nel caso abbiate deciso di preparare un piatto ricco ma vi ritroviate senza burro in casa o nel caso vogliate una salsa in cui a predominare sia il gusto dell’olio extravergine di oliva. Potete scegliere l’olio che preferite in base alla ricetta in cui la besciamella va utilizzata, scegliete un olio dal fruttato intenso nel caso vogliate caratterizzare il piatto, dal fruttato leggero in una preparazione più delicata. Se foste vegani o intolleranti al lattosio provate la besciamella senza latte.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Besciamella senza burro

  1. In un pentolino unite l’olio e la farina, mescolate accertandovi che non si formino grumi.

  2. besciamella

  3. Ponete sul fuoco e lasciate che il composto cominci a scaldarsi e a brunire.

  4. besciamella-2

  5. Stemperate il fondo con il latte unendolo a filo. Riponete di nuovo sul fuoco e lasciate addensare fino ad avere una salsa morbida e corposa.

  6. besciamella-3

Come eliminare i grumi dalla besciamella?

Se durante la preparazione la vostra besciamella si rivela grumosa potete recuperarla così. Aggiungete un po’ di latte caldo e lavoratela con un minipimer o con delle fruste elettriche. In questo modo i grumi verranno disciolti nel latte. In seguito proseguite la cottura per avere una besciamella liscia e senza grumi.

Come aromatizzare la besciamella?

Potete scegliere di aromatizzare la vostra besciamella senza burro con gli ingredienti che preferite. Utilizzate spezie all’interno del roux per una besciamella sempre diversa, alla paprika, alla curcuma, al peperoncino. Altrimenti aggiungete formaggio grattugiato durante la cottura o erbe aromatiche tagliate fresche non appena la besciamella si raffredda. Potete hackerarla in tantissimi modi.

Variante Besciamella senza burro

Esistono infinite varianti della besciamella. Quella tradizionale prevede l’uso del burro, poi c’è quella soubise alla francese, o la crema di parmigiano.