Home Ricette Preparazioni di base Salse Besciamella senza latte, cremosa

Besciamella senza latte, cremosa

La besciamella senza latte è perfetta sia per chi è intollerante al lattosio sia per chi segue una dieta vegana: ecco la ricetta.

di Claudia Gargioni

La besciamella senza latte e burro è una variante leggera della tradizionale besciamella. È una salsa molto versatile in cucina ed è la base di numerose ricette. Essendo priva di derivati del latte può essere consumata da chi è ha problemi di allergie o intolleranze al lattosio ma anche dai vegani, in quanto non contiene nessun ingrediente di origine animale. Utilizzando farina senza glutine può essere consumata anche dai celiaci. Preparare la besciamella senza latte e burro è davvero semplice, basta realizzare un buon brodo vegetale e olio extravergine dal fruttato non troppo intenso per ottenere una salsa vellutata e cremosa come quella con il latte. Se preferite è possibile sostituire il brodo vegetale con un brodo di funghi o brodo di pesce a seconda che utilizziate questa preparazione per primi autunnali o di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Besciamella senza latte

  1. In una casseruola mescolate la farina con l’olio.

  2. besciamella senza latte (1)

  3. Scaldate e mescolando aggiungete lentamente il brodo vegetale caldo.

  4. besciamella senza latte (2)

  5. Alzate la fiamma e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Regolate di sale e pepe e continuare la cottura fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

  6. besciamella senza latte (3)

Variante Besciamella senza latte

Potete sostituire il brodo vegetale con il latte di soia o di riso. Potete profumare la besciamella con un trito di erbe aromatiche.