Bibimbap coreano fatto in casa

13 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

Il bibimbap coreano è un piatto unico tra i più conosciuti della cucina coreana. Una base di riso, al vapore o bollito, accompagnata da verdure saltate, carne e uova. Il tutto insaporito con olio di sesamo e salsa di soia, immancabili nella cucina asiatica e che ne danno il caratteristico sapore pungente, e completato dalla salsa piccante. Esistono diverse versioni di bibimbap a seconda delle verdure utilizzate e della carne, che può essere di manzo o maiale, macinata o a straccetti come in questo caso. Per le verdure, non mancano mai carote e germogli di soia, le altre dipendono da gusti personali e stagionalità; si trovano versioni con le zucchine, con i funghi o anche con gli spinaci. In alcune versioni l’uovo non viene fritto precedentemente, ma aggiunto crudo nel piatto in modo da essere cotto dal calore degli altri ingredienti. È essenziale presentare il piatto con tutti gli ingredienti ordinati e separati e solamente allora mischiare tutto e mangiare insieme.

Preparazione Bibimbap coreano

  1. Iniziate preparando il riso: sciacquatelo più volte con acqua fredda fino a togliere l’amido, fin quando l’acqua risulta limpida e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata. Una volta cotto tenete da parte.
  2. Dedicatevi alle verdure: lavate e tagliate il cavolo cinese, il cavolo cappuccio e le carote a julienne; lavate i germogli di soia. Saltate ogni verdura separatamente in una padella con poco olio di sesamo e salsa di soia per pochi minuti, fino a farle insaporire.
  3. Condite la carne con un cucchiaino di salsa di soia, uno di olio di sesamo e cuocetela in una padella calda con il suo condimento. Fatela saltare per pochi minuti e tenete da parte. Nella stessa padella, una volta eliminata la carne, rompete le uova e cuocetele all’occhio di bue, facendo attenzione a non far rassodare il tuorlo.
  4. Componete i piatti: prendete ciotole capienti e formate un fondo di riso, disponete sopra, in sezioni separate, le verdure e la carne e terminate con un uovo a testa.

Servite caldo con la salsa di peperoncino e mischiate tutti gli ingredienti prima di mangiare.

I Video di Agrodolce: Torta baciocca