Bicchierini alle banane

9 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

I bicchierini alle banane sono un dessert freddo e delicato da proporre come fine pasto o come una buona merenda per i bambini. Sono composti da una crema pasticcera con l’aggiunta di purea di banane, panna montata non zuccherata e banane fresche. La realizzazione è molto semplice e si può preparare sia all’ultimo momento, sia in anticipo e tirarli fuori dal frigorifero al momento del bisogno. La crema alle banane si può realizzare anche in versione vegana eliminando i tuorli e utilizzando latte vegetale: basterà portare sul fuoco il latte insieme alla purea di banane e l’amido e aspettare che si addensi; sostituendo anche la panna fresca con quella vegetale avrete un dessert vegano adatto ad ogni tipo di regime alimentare e davvero molto gustoso.

Preparazione Bicchierini alle banane

  1. Iniziate a preparare la crema alla banana: per prima cosa sbucciate due banane e frullatele insieme a poco latte in modo da ottenere una crema omogenea. A parte ponete tutto il latte restante in un pentolino, prelevate i semi dalla bacca di vaniglia con un coltello affilato, uniteli al latte e portate a bollore.
  2. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite l’amido di mais e incorporate. Versate il latte caldo sulle uova, mescolate e riponete sul fuoco. Continuate a mescolare, unite la crema di banane e fate cuocere fin quando raggiunge una consistenza densa e priva di grumi. Lasciate riposare pochi minuti.
  3. Versate in un contenitore freddo la panna e montatela con lo sbattitore elettrico fino a farla ben soda.
  4. Sbucciate e tagliate a rondelle le due banane rimaste e iniziate a comporre i bicchierini: formate uno strato generoso di crema, aggiungete qualche rondella di banana, chiudete i bicchierini con la panna montata e guarnite con altre fettine di banana.

Servite freddi con biscottini secchi.

I Video di Agrodolce: Virgin Mary