Home Ricette Contorni Contorni di verdure Bietole in padella con pancetta

Bietole in padella con pancetta

Le bietole in padella sono un contorno semplice e veloce da realizzare; le bietole sono arricchite con la pancetta affumicata: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Marta Pezzi • Pubblicato 17 Maggio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le bietole in padella sono un contorno semplice e veloce da realizzare. Nella versione che vi proponiamo, le bietole sono cotte in padella e arricchite con la pancetta affumicata. Per un contorno più ricco è possibile aggiungere 200 g di pomodori pelati alle bietole a metà cottura delle verdure. Se, invece, volete servire un contorno vegetariano, potete eliminare la pancetta, le bietole saranno comunque gustose e più leggere. Servite le bietole in padella sia calde che fredde, accompagnandole con crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bietole in padella

  1. Mondate le bietole: eliminate la parte più legnosa del gambo ed eventuali foglie spezzate o che non presentino un colore verde intenso. Lavate con abbondante acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e tagliatele grossolanamente.

  2. In una capiente padella fate imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungete il peperoncino e poca acqua in modo che non bruci. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Unite le bietole, amalgamate e continuate e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, regolate di sale a metà cottura e aggiungete acqua se necessario. Servite con crostini di pane

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it