Bignè delle feste, un finger food dalla doppia farcitura
- SPECIALI
- Finger Food
- Ricette di Natale
Ingredienti per 4 persone
- Bignè vuoti8
- Formaggio spalmabile200 g
- Mortadella50 g
- Cicoria sbollentata100 g
- Pancetta100 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Pepe rosaQuanto basta
- LatteQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
I bignè delle feste sono un antipasto freddo perfetto da servire durante il periodo natalizio. Si tratta di piccoli finger food realizzati partendo da bignè già pronti. Potete trovarli facilmente nei supermercati più forniti o nelle pasticcerie di quartiere. Se comunque volete prepararli a casa seguire la ricetta dei bignè passo passo vi aiuterà. Se solitamente si farciscono con la panna o la crema pasticcera, in questo caso li farcirete con un ripieno salato: una crema al formaggio e mortadella, da un lato, e cicoria ripassata e pancetta, dall’altro. La doppia farcitura rende i bignè delle feste davvero golosi e invitanti. Se preferite una versione vegetariana, potete utilizzare il pesto in sostituzione della mortadella e pomodori freschi e basilico per completarne il sapore fresco e profumato. Utilizzateli anche per decorare la tavola di Natale insieme, magari, alle tartine natalizie.
Preparazione Bignè delle feste
Ponete il formaggio fresco spalmabile e le fette di mortadella in un mixer, aggiungete un pizzico di pepe e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.
Frullate sino ad ottenere una crema e per renderla più morbida aggiungete poco latte. Mettete la crema in un sac à poche e riponetelo in frigo.
In una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio rosolate la pancetta. Quando è pronta aggiungete la cicoria precedentemente sbollentata e saltateli insieme.
Tagliate i bigne sulla parte bassa. Farcite la base con un cucchiaio di cicoria e pancetta.
Riempite invece la parte più capiente del bignè con la crema. Ricomponete i bignè e poneteli su un piatto da portata.
Variante Bignè delle feste

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Bignè delle feste, un finger food dalla doppia farcitura inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.