Home Ricette Dolci Bignè di San Giuseppe, ricetta originale

Bignè di San Giuseppe, ricetta originale

I bignè di San Giuseppe sono delle frittelle dolci ripiene di crema pasticcera tipiche della cucina romana. Ecco la ricetta per prepararle a casa.

di Maricruz Avalos Flores 19 Marzo 2024

I bignè di San Giuseppe sono dei dolci fritti tipici della cucina romana. Tradizionalmente sono preparati in occasione del 19 marzo, festa di San Giuseppe e quindi anche festa del papà, ma in quanto fritti sono presenti nelle pasticcerie già da febbraio e per questo motivo sono entrati a far parte dei dolci di Carnevale. Queste frittelle ripiene di crema pasticcera, che possono essere fritte oppure cotte al forno, sono una variante delle classiche zeppole di San Giuseppe che sono invece di tradizione napoletana e dalle quali differiscono solo per alcune piccole varianti di ingredienti. Se per l’impasto sono importanti tanto l’aggiunta delle uova (poiché sono proprio queste a fare gonfiare l’impasto al momento della frittura) che la cottura (il segreto per una buona riuscita dei bignè di San Giuseppe è una una lenta frittura che deve avvenire in due fasi e a due temperature: quella iniziale a 160 °C e quella finale a 180 °C), per la crema ci si può sbizzarrire variando la classica crema pasticcera: si può realizzare una crema allo zabaione, al cioccolato, al caffè o aromatizzata con il liquore preferito dal festeggiato. Preparatele in abbondanza e regalatele al vostro papà se si tratta di una persona golosa sicuramente apprezzerà questo dono.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bignè di San Giuseppe

  1. Preparate la crema pasticcera con 1/2 l di latte. 50 g di farina, 150 g di zucchero semolato, 5 tuorli e la scorza grattugiata del limone come mostrato nel video di Agrodolce.

  2. Versate l’acqua in una pentola, aggiungete il burro, il pizzico ci sale e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco, aggiungete a pioggia 150 g di farina e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio che si stacchi facilmente dalle pareti della pentola.

  3. La preparazione dei bignè di San Giuseppe

  4. Togliete dal fuoco. Rompete le uova in una ciotola e mescolatele con una forchetta. Aggiungetele poco alla volta all’impasto nella pentola e mescolate molto velocemente per incorporarle completamente. L’impasto deve avere una consistenza molto morbida: lasciatelo riposare per 5 minuti per farlo compattare leggermente. Versate 3-4 dita di olio all’interno di una padella e fategli raggiungere la temperatura di 160 °C.

  5. La preparazione dei bignè di San Giuseppe

  6. Versate l’impasto dei bignè in un sac à poche con una punta di 1.5 cm e confezionate i bignè sul piano di lavoro oppure su un vassoio o piatto con la superficie liscia.

  7. Il confezionamento dei bignè di San Giuseppe

  8. Una volta pronti aiutatevi con una spatola per prelevarli e farli scivolare nell’olio bollente, cuocete pochi pochi bignè alla volta perché aumenteranno di volume durante la cottura. Lasciateli cuocere per qualche minuto e, quando saranno sufficientemente gonfi alzate la fiamma, portate l’olio alla temperatura di 180 °C e lasciate dorare i bignè su entrambi i lati. Scolateli e lasciateli asciugare dall’olio in eccesso su carta paglia o carta assorbente da cucina. Proseguite con la frittura dei bignè e ricordate di abbassare sempre la temperatura dell’olio tra una cottura e l’altra. Lasciate raffreddare i bignè e farciteli con la crema pasticcera aiutandovi con una siringa o un sac à poche. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Consigli

Preparate i bignè anche in anticipo ma farciteli con la crema solo prima di servirli.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i bignè ma se vi dovessero avanzare potranno essere tenuti in frigo (in un contenitore ermetico) per massimo un paio di giorni).

Variante Bignè di San Giuseppe

Aromatizzate l’impasto aggiungendo un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Accompagnate con una tazza di tè o caffè.